giovedì 23 aprile 2015

YOU ARE MY COMPASS

FOR DARKNESS SHOWS THE STARS
Autore: Diana Peterfreund
Genere: Fantascienza, Futuristico
Difficoltà lingua: 7
Casa editrice: Balzer&Bray/HarperTeen
Anno: 2012
Link: GoodreadsAmazon, TBD, IBS
Trama:
Molte generazioni fa un esperimento genetico finito male causò la Riduzione, decimando l'umanità e facendo nascere una casta nobile, i Luddite, che dichiarò fuori legge molta della tecnologia.Elliot North ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo. Quattro anni fa Elliot si rifiutò di scappare via con il suo amico di infanzia, il servo Kai, scegliendo il dovere verso la proprietà familiare piuttosto che l'amore.Ma da quel momento il mondo è cambiato: una nuova classe di Post-Riduzionisti sta facendo di nuovo prendere il via al progresso e la proprietà di Elliot si trova in difficoltà, costringendola a dare in affitto la terra alla misteriosa Cloud Fleet, un gruppo di costruttori di barche che include il ben conosciuto esploratore Malakai Wenforth - un irriconoscibile Kai. E se Elliot si chiede se sia questa una nuova chance, Kai sembra essere determinato a farle capire cosa si è lasciata scappare. Ma Elliot ben presto scopra che il suo amico ha un segreto - uno che potrebbe cambiare la loro società o metterla in ginocchio.E così di nuovo deve affrontare una decisione: aggrapparsi a quello a cui è stata abituata a credere o andare via con la persona che ama da sempre, anche se l'ha forse perduta.

You are my compass star

Non riesco neanche ad iniziare questa recensione nel modo giusto. E' uno di quei momenti in cui non sai come esprimere bene quanto e soprattutto perchè ti sia piaciuto un libro. Proviamoci comunque.
Elliot North vive in un mondo temporalmente lontano dal nostro, un mondo in cui le generazioni precedenti hanno giocato con la natura umana e sperimentato in modo sempre più drastico, fino a che, a causa di un errore imperdonabile, tutte le generazioni successive si sono ritrovate a scontare una pena grandissima: la Riduzione. La Riduzione è un difetto genetico che rende impossibile una vita dignitosa. Un difetto che relega chi ne è affetto a servire, perchè è questa l'unica cosa che si è in grado di fare. E' così il mondo è diviso tra i Figli della Riduzione (CORs, Children of the Reduction) e i Luddites. I discendenti di coloro che si rifiutarono di prendere parte agli esperimenti secoli prima.
Ancestors who had held themselves higher than God, and had been brought lower than man.
Malakai "Kai" Wentforth è un esploratore, il più famoso di tutti. E' anche un geniale meccanico che costruisce macchine prodigiose e veloci in grado di sfruttare il sole. Malakai viaggia con la compagnia delle nuvole, la Cloud Fleet, assieme ai suoi compagni Adromeda, Donovan, Felicia e l'ammiraglio Innovation. Ma Malakai non si è sempre chiamato così. In effetti ha portato per molto tempo il semplice nome Kai. E faceva parte della servitù di Elliot assieme al padre.   

For four years she’d subsisted on memories of this—his voice, his face, the sound of his breath and his heartbeat. She felt him like a leaf feels the sun, like a magnet feels metal.
Per anni Kai ed Elliot si sono spediti lettere, alcune struggenti, alcune piene di speranza e curiosità. E anche dopo la partenza di Kai quelle lettere sono rimaste nella loro memoria, impresse ed indelebili come solo il ricordo dell'amore. Ed in effetti questa è un pò una storia d'amore, se vogliamo. 
Immaginate per un momento un Via col vento ambientato in un futuro non ben specificato. Metteteci dentro anche la trama di Persuasione di Jane Austen. Avete come risultato questo bel racconto.
For Darkness Shows the Stars è però molto più della storia d'amore fra Elliot e Kai. E' un libro che suscita rabbia e invita a pensare sul destino dell'umanità stessa: verso cosa stiamo volgendo il nostro futuro? Cosa vuol dire "giocare" con la fisiologia umana e con la natura stessa? Fino a quali limiti possiamo spingerci? E poi, esistono veramente limiti? 
Nel mondo di Elliot le persone che appartengono alla Riduzione sono flagellate da questa deformazione e messe ai margini della società. Sono persone costrette a lavori umili e molto spesso usate in modo raccapricciante. Ma i Post-Riduzionisti, i figli dei figli, non soffrono più - le cose stanno cambiando, piano piano, e Malakai e la Cloud Fleet sono tra coloro che compiono progressi ogni giorno, in un mondo in cui la tecnologia avanzata è solo un ricordo.
Chi riuscirà ad emergere come la persona realmente più avanzata? I ricchi Luddite o i Post Riduzionisti? Ed Elliot cosa sceglierà stavolta? Scopritelo, non ve ne pentirete!

B E S T / Q U O T E
When we have the ability to save someone’s life, and we decide they aren’t worthy of being saved—isn’t that playing God as well?
Y E S / N O

Leggetelo se: vi piacciono le ambientazioni futuristiche e i dibattiti filosofici
Attenzione a: la storia d'amore è molto tesa e il suo svolgimento rimane aperto nel finale, magari non fa al caso di tutti.

G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E

Nessun commento:

Posta un commento