mercoledì 1 aprile 2015

THERE'S A MONSTER IN OUR WOOD

THE DARKEST PART OF THE FOREST
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy, Contemporary
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Little Brown Books
Anno: 2015
Link: Goodreads & Amazon
Trama:
I bambini possono avere un senso assoluto e crudele della giustizia. I bambini possono uccidere un mostro e sentirsi orgogliosi. Una ragazza può guardare suo fratello e credere che insieme siano destinate a diventare un cavaliere e un cantastorie che combattono il male. Può credere di aver trovato ciò per cui è destinata. Hazel vive con suo fratello Ben nella strana cittadina di Fairfold, dove umani e fate coesistono l'uno accanto all'altro. La magia apparentemente innocua delle fate attrae molti turisti, ma Hazel sa quanto essi possano essere pericolosi, e sa come fermarli. O almeno un tempo lo sapeva.Al centro di tutto, una bara di vetro dentro la foresta. Giace sulla terra e al suo interno dorme un ragazzo con corni sulla testa e orecchie appuntite come coltelli. Hazel e Ben ne erano entrambi innamorati da bambini. Il ragazzo ha dormito lì per generazioni, senza mai svegliarsi. Fino al giorno in cui invece si sveglia...Mentre il mondo si capovolge, Hazel cerca di ricordarsi gli anni passati a giocare ad essere un cavaliere; ma sarà abbastanza adesso che si confronta con un nuovo amore, lealtà che cambiano, e il fresco dolore del tradimento?

Once, there was a girl who vowed she would save everyone in the world, but forgot herself

Tanto tempo fa, nel periodo estivo, le giornate venivano scandite dalle puntate televisive dei "Piccoli brividi", dall'incessante suono delle cicale e dalle chiacchiericcio di chi andava e veniva. 
Solo dopo le cinque del pomeriggio, orario in cui la calura siciliana permette finalmente di respirare, munita di libri e in compagnia del mio amato cagnolino, mi avventuravo fra gli alberi dietro casa.
Quelle ore che mi separavano dall'ora di cena erano per me il momento più bello della giornata. In quell'arco di ore l'immaginazione era tutto e potevo essere chiunque volevo. Il più delle volte immaginavo di essere una guerriera, o un'esploratrice. Ero convinta che avrei salvato il principe e sconfitto il perfido drago.
There's a monster in our wood. She'll get you if you're not good. Drag you under leaves and sticks. Punish you for all your tricks. A nest of hair and gnawed bone. You are never, ever coming... home. 
Hazel vive nella piccola cittadina di Fairfold, dove le fate e gli esseri mortali vivono l'uno accanto all'altro in apparente armonia. Ogni tanto un turista viene trovato appeso ad un albero con la parte inferiore del corpo mancante, oppure i membri di una famiglia vengono trasformati in statua per gioco, ma i cittadini di Fairfold sono al sicuro, ancora per poco.
Perchè da quando il principe addormentato si è svegliato niente è più come prima. E adesso anche i pià giovani vengono ritrovati nel bosco, apparentemente morti.
Ci sono tanti aggettivi che si possono usare per descrivere questo libro. Accattivante, crudele, magico, seducente, irresistibile, inquietante.

They loved him because he was a prince and a faerie and magical and you were supposed to love princes and faeries and magical people.
I personaggi sono incredibilmente complessi e dalle mille sfaccettature. Hazel, coraggiosa e combattiva, Ben, l'artista e il romantico, Jack, il changeling, colui che appartiene ai due mondi delle fate e degli umani. E poi c'è il principe, Severin. Enigmatico. Costretto da una maledizione ad un sonno perenne, è tornato per vendicarsi. E' tornato per uccidere... ma chi sarà la vittima? Ed è davvero Severin la minaccia più grande per i cittadini di Fairfold? 
La risposta è no, ma lo svolgimento della storia lo scoprirete voi pagina dopo pagina. 
Leggendo The darkest part of the forest ci si perde un pò all'interno di un mondo magico. Fatto di sentieri nel bosco, di campi verdeggianti e radure dai mille colori. Il mondo della Black è tuttavia meraviglioso e pericolosissimo nello stesso momento. 
Le fate, esseri immortali e meravigliosi, giocano a scacchi con gli umani e i loro desideri più nascosti.
In un mondo come quello in cui vive Hazel sarebbe meglio non andare in giro credendo di essere un cavaliere... 

Well fine, then. I could send you out to win my favor. Possibly on a quest involving bringing a large mug of coffee and a doughnut. Or the wholesale slaughter of all my enemies. I haven't decided which.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro. Ma a lettura conclusa sono rimasta terribilmente affascinata dalla storia. Una favola semplice solo all'apparenza, in grado di nascondere significati profondi ed ambigui. Un'avventura alla ricerca del proprio mondo, quell'unico spazio dove siamo in grado di essere noi stessi. 

B E S T / Q U O T E
Come now, my child, if we were planning to harm you, do you think we'd be lurking here beside the path in the very darkest part of the forest?
Y E S / N O T

Leggetelo se: siete amanti delle favole 
Attenzione a: forse il carattere della protagonista potrebbe risultare fastidioso per alcuni, se non vi piacciono le personalità "artistiche" state alla larga

G I F / R E A C T I O N 


R A T I N G / F I N A L E

2 commenti:

  1. Ti detesto, leggi sempre libri che muoio dalla voglia di leggere anche io! <3

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo libro, l'ho amato moltissimo!Felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina