martedì 8 settembre 2015

IF YOU'RE A MONSTER, I AM A MONSTER


QUEEN OF SHADOWS
Sarah J. Maas
Genere: Fantasy
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Bloomsbury
Anno: 2015
Tutto ciò che Celaena Sardothien ama le è stato tolto: ma è tornata nell'impero - per vendicarsi, per salvare quello che è un tempo era un glorioso regno e confrontare le ombre del suo passato.
Combatterà per suo cugino, un guerriero pronto a morire anche solo per rivederla una volta. Combatterà per il suo amico, un giovane uomo intrappolato all'interno di una terribile prigione, e per la sua gente, schiavi di un re brutale e desiderosi di ricongiungersi con la loro regina.
THE GOOD

Da dove iniziare? Dalle scene epiche dei combattimenti? Dalla guerra che avanza? Dalla nostra protagonista? Da Aedion? Rowan? Da quella preziosa anima che è Dorian? Da come tutto e tutti in questa storia vengono messi inesorabilmente in discussione?
Queen of Shadows riparte dagli eventi di Heir of Fire, da una ragazza in cerca di pura vendetta e da un impero da salvare dalla follia di un sovrano disposto a tutto pur di regnare incontrastato.
Fin dalle prime pagine si viene immediatamente catapultati all'interno di un' Erilea ancora più definita e caratterizzata, dai vicoli di Rifthold alle montagne di Morath, dall'imponente palazzo reale ai bassifondi del mercato delle ombre. 
Celaena è più brutale di prima, disposta a tutto pur di salvare suo cugino Aedion dopo che dieci anni di difficoltà li avevano tenuti separati. Si riconferma un personaggio degno di nota: abilissima, intelligente, intuitiva e calcolatrice anche se non priva di difetti grandi. Come la sua arroganza, che spesso si trasforma in un pericolo per le persone che la circondano.
Aedion è entrato ufficialmente a far parte dei miei personaggi preferiti con la sua lealtà e la tenerezza che dimostra nei confronti della nostra protagonista.
E poi c'è Rowan.. non cominciamo a parlare di Rowan. Potrei continuare per tutta la notte. LA PERFEZIONE.
Se in Heir of Fire non mi aveva convinto appieno, in Queen of Shadows il personaggio di Manon, la nostra terrificante strega dai denti aguzzi, mi ha invece conquistata appieno.
La sua storia, assieme a quella delle sue compagne e a gli orrori che si nascondono nelle montagne di Morath, arricchisce la saga con elementi si di magia, ma anche di ricerca di redenzione e salvezza da un futuro che si profila come incerto e pieno di dolore. 
Una guerra che arriverà e che non risparmierà nessuno.
Doveroso parlare di Dorian e Chaol (senza spoiler, promesso) a questo punto: il primo, a cui la Maas ha dato una storyline decisamente difficile che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Il secondo, che invece purtroppo non apprezzo più - anche questo elemento sarete voi a giudicarlo, ma se avete letto questo volume sapete a cosa mi riferisco.
E comunque ci tengo a dirlo: ho adorato la parte romance. Si, mi sta bene anche così.
Mi aspetto tanto dal prossimo libro e, anche se Queen of Shadows non si è concluso con un cliffhanger, so per certo che quello che arriverà sarà tragicamente fenomale.

THE BAD 

E' importante fare una breve considerazione su questa serie. A parte i piccoli problemi che riscontro spesso con il personaggio di Celaena (non capisco se questa ragazza sia baciata da una fortuna sfacciata o sia troppo perfetta per essere vera), a livello di intrattenimento la serie del Trono di Ghiaccio dà assuefazione. Garantito. I grossi problemi che ho riscontrato con il primo libro si sono finalmente un pò arrestati a partire dallo scorso volume: mi riferisco all'ambientazione. Nel primo volume non capivo se e quanto l'autrice avesse effettivamente pensato l'ambientazione della storia. Nei fantasy un world building chiaro è fondamentale e questo nel Trono di Ghiaccio non lo percepii. 
Ancora oggi spesso noto un pò di confusione nella costruzione (e spiegazione) degli elementi magici, anche se, nonostante ciò, la storia si riesce a seguire bene. Se non siete pignoli.

IN A GIF


RATING FINALE

10 commenti:

  1. Ciao!!!
    Oddio a quanto pare sono l'unica a non aver letto QoS O.o purtroppo ora ho interrotto heir of fire per dedicarmi un attimo alla scuola T.T (sigh) la mia unica consolazione è che queen of shadows mi dovrebbe arrivare a giorni ormai ^_^
    Non ho letto la recensione per paura di farmi spoiler (ho abbandonato anche Goodreads per questo)
    E niente...un abbraccio e buone letture!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla!! Cerco sempre di tenere le recensione spoiler - free se mi è possibile!!
      Unisciti al lato oscuro *-*

      Elimina
  2. Aspettavo la tua recensione! :D
    Sono ancora al capitolo 30 quindi non posso esprimermi più di tanto... So solo che ogni volta che leggo anche solo una pagina dal Pov di Chaol mi ai spezza il cuore: è o forse era (sono confusa!) il mio preferito e ora non so più che pensare di lui... SPERO vivamente che il suo personaggio cresca e si risollevi nel prossimi libri... Per il resto, il libro mi sta piacendo molto e le scene d'azione sono fenomenali! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta delusione per il suo personaggio :| mi aspettavo un pò più di spina dorsale, di apertura, di spessore. Invece no, testardo e cieco. Quando definisce Aelin "monster" senza capire. Bah. Ha ragione a temere un mondo senza controllo però è proprio scaduto come persona.
      Magari succederà qualcosa negli ultimi 2 libri!

      Elimina
  3. Io ho finito il libro giorni fa e ancora sono in fase di totale sclero. Cioè è uno dei libri più fantastici che io abbia mai letto. A parte la delusione verso Chaol t.t ho adorato il libro dall'inizio alla fine, sopratutto le scene con Aelin e Rowan <3
    Gia non vedo l'ora di avere il prossimo libro ^*^ e pensare che ancora mancano ancora due libri...spero che la Maas non giochi troppo con i nostri cuori xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T.T io invece ho paura che si divertirà proprio.

      Voglio vedere come evolve la storia di Aelin e Rowan *-* sono la mia OTP! Altro che Chaol!

      Elimina
  4. Ma infatti, altro che Chaol u.u
    Anche io*^*, gia li shippavo in Heir of Fire, in QoS sono letteralmente morta dopo aver letto tutte quelle scene aw

    RispondiElimina
  5. Ok ok, ho letto solo a sprazzi perché non volevo spoilerarmi è.è son contenta che ti sia piaciuto, non vedo l'ora di darmi una mossa ad andare avanti *^* entro il mese voglio leggere La corona di mezzanotte e poi per gli altri due non so è.è devo vedere se riesco a leggere la Maas in lingua oppure no v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio vedere cosa ne pensi del finale di La corona di mezzanotte
      *si strofina le mani diabolicamente*
      :D

      Elimina
  6. Io.ho.adorato.questo.libro.
    Diciamo che ho avuto un passato un po' travagliato con questa serie, ho attraversato fasi di adorazione e di meh, non mi convince molto, ma adesso sono in totale adorazione di Queen of shadows. Voglio il sequel tipo ADESSO!
    Come si fa ad aspettare fino al 2016? Come? *piange disperatamente*

    RispondiElimina