mercoledì 28 ottobre 2015

HYPATIA, CAN YOU HEAR ME?



ILLUMINAE
Amie Kaufman & Jay Kristoff
Genere: Futuristico, Space Opera
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Alfred Knopf
Anno: 2015
Questa mattina Kady pensava che lasciare Ezra fosse la cosa più difficile da affrontare. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. L'anno è il 2575 e due mega corporazioni sono in guerra tra loro a causa di un pianeta, ghiacciato perlopiù, ai limiti dell'universo. Poco male che nessuno si sia disturbato ad avvertire i suoi abitanti. Con il fuoco del nemico che avanza, Ezra e Kady sono costretti a combattere contro tutti e salire a bordo di astronavi amiche, cercando di scappare da coloro che invece li stanno inseguendo.Ma i problemi sono solo all'inizio: un terribile virus sta mutando e ha già cominciato a fare vittime con terribili effetti collaterali; l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli potrebbe invece rivelarsi essere il loro più grande nemico e nessuno ormai dice più la verità. . .
THE GOOD

Che grandissima avventura. Illuminae è uno di quei libri in grado di creare un vortice di emozioni a cui è difficile dare un ordine. Tre le parole chiave: azione, morte e sacrificio. Ognuno di questi tre magici e terribili ingredienti, sapientemente dosati, contribuisce a creare suspence ed inquietudine in abbondanza. Sentimenti che travolgono durante tutte le 608 pagine di cui questa space opera è composta. 
Illuminae è ambientato in un futuro lontano, forse neanche tanto in fondo, in cui l'umanità si è estesa in gran parte della galassia e mega corporazioni, armate di proprie flotte aerospaziali, dettano segretamente le regole del gioco. Pesantemente militarizzato, è questo il mondo in cui vivono Ezra e Kady, i due protagonisti della nostra storia. Due ragazzi che non vorrebbero più vedersi ma a cui il destino (o chi per lui) decide di dare un ruolo molto scomodo. 
Vivere o sopravvivere, combattere o seguire i comandi di chi apparentemente dovrebbe sapere più di questi due ragazzi, è questo il vero problema. Kady ed Ezra sono molto diversi, lei sicura di se e geniale al computer, lui più introverso e avverso al pericolo, entrambi sono un concentrato di humor ed energia che vi farà scappare più di un sorriso.
Un ultima grande menzione è invece dedicata all'antagonista della storia, o a quello che all'apparenza sembra tale: AIDAN (Artificial Intelligence Defense Analytics Network).
AIDAN è insieme il cattivo e il buono, ciò che è giusto e sbagliato, è l'epicentro filosofico della storia e il catalizzatore della tragedia. E' un monito forse, la rappresentazione del possibile e probabile scontro tra intelligenza artificiale e umana. E sarà sopratutto AIDAN, con la sua morale fortemente ambigua, a lasciarvi con le domande più grandi. 
Con atmosfere che ricordano le ambientazioni di Asimov e K. Dick e una scelta stilistica di narrazione originale, Illuminae è un ventata di aria fresca che consiglio vivamente a chi fra voi ama la fantascienza.

THE BAD

------- 404 NOT FOUND -------

IN A GIF


RATING FINALE

7 commenti:

  1. Mi deve arrivare *^* e non vedo l'ora! Questo libro è fighissimo! La cover e l'interno sono un'opera d'arte! E' la prima volta che vedo un libro concepito così ed è fantastico! La storia, poi, mi attira tantissimo e appena mi arriverà mi ci fionderò sopra *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fisicamente il libro rende ancora di più ovviamente! E' un piccolo gioiello!

      Elimina
  2. ho visto in giro un sacco di foto di questo libro, che meraviglia! *-*
    dentro è bellissimo! è difficile come lettura in lingua? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranne che per alcuni termini e scelte stilistiche no :) non nel complesso quindi. Ci sono però un pò di vocaboli che ai molto risulteranno "nuovi" se si è alle prime armi, ma niente di difficile :) io lo consiglio davvero.

      Elimina
  3. Voglio leggerlo >.<
    Speriamo che arrivi in Italia...

    RispondiElimina
  4. Spero vivamente che lo traducano presto anche in italiano! Mi ispira parecchio, ma non sarei in grado di apprezzarlo con la mia scarsa attitudine all'inglese!

    RispondiElimina