martedì 19 maggio 2015

HOPE MAKES ITS OWN MAGIC

DAUGHTER OF SMOKE AND BONE
La Chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Genere: Fantasy
Difficoltà lingua: 8.5
Casa editrice: Little, Brown Books for Young Readers / Fazi
Anno: 2011
Link: GoodreadsAmazonTBDIBS
Trama:

Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.


Once upon a time, an angel and a devil fell in love. 
It did not end well. 

La prima volta che lessi la trama di Daughter of smoke and bone mi colpì subito la forte originalità che sembrava emanare. Mostri, Chimere e angeli, un mondo parallelo al nostro, passaggi magici, guerre sanguinose e magia. Cosa si vuole di più se si amano i fantasy?
Karou è una studentessa di arte e vive nella Praga dei giorni nostri, assieme a lei è l'inseparabile amica Zuzana e il suo amato libro da disegno dove prendono vita personaggi fantastici. Oppure no.

It is a condition of monsters that they do not perceive themselves as such. The dragon, you know, hunkered in the village devouring maidens, heard the townsfolk cry 'Monster!' and looked behind him.
Karou, il cui nome significa "speranza", è stata cresciuta da veri e proprio mostri, Chimere, esseri metà umani e metà animali, dotati di caratteristiche più o meno rasenti il grottesco. Brimstone, la figura paterna della sua vita, è un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi. Misterioso e protettivo nei confronti della ragazza, è in realtà la chiave del mistero che circonda la vita di Karou. 
Brimstone manda avanti una tratta commerciale piuttosto bizzarra (colleziona denti come fossero gioielli, e si capirà poi il perchè -dico semplicemente: oh mio dio), contratta con personaggi a dir poco loschi con cui spesso è Karou a dover confrontarsi. La povera ragazza ne ha viste di belle nella sua vita.
Per aumentare il mistero ancora di più, Karou si ritrova due tatuaggi alquanto misteriosi sulle mani e i suoi capelli sono blu di natura. 
Hey! My body may be small, but my soul is large. It’s why I wear platforms. So I can reach the top of my soul.
Zuzana invece, la migliore amica della nostra protagonista, è uno dei personaggi più divertenti nei quali vi imbatterete. Si è ritagliata un posticino nella mia lista di personaggi preferiti in assoluto e credo proprio che sarà così anche per voi. L'humor di questa donna è una cosa preziosa e deve essere conservato attentamente. Karou riesce a mantenere un equilibrio con la realtà solo grazie alla sua amicizia con Zuzana, che quindi si rivela molto più di una semplice amica. Zuzana è il vero spartiacque tra la normalità e il misterioso mondo da cui proviene Karou.
Un mondo, fatemelo dire, che Laini Taylor ha pazientemente costruito con dovizia di particolare, donandogli uno dei world-building migliori e più creativi in cui io mi sia imbattuta.
The streets of Prague were a fantasia scarcely touched by the twenty-first century—or the twentieth or nineteenth, for that matter. It was a city of alchemists and dreamers, its medieval cobbles once trod by golems, mystics, invading armies.
Dalle strade di Praga, unica e affascinante come poche città, fino ai cancelli di Elsewhere, dove la realtà si lascia alle spalle la normalità del mondo degli umani per far spazio al magico mondo di Angeli e Chimere. Divisi tra di loro da una guerra millenaria e da un odio che sembra non aver fine.
Il secondo protagonista, che irromperà prepotentemente nella vita di Karou, è proprio un angelo: Akiva. Con i suoi occhi di fuoco e la sua carnagione ambrata, il suo temperamento da guerriero e il passato tragico. Ora, per dover di cronaca, devo ammettere di non essere una fan dei due come coppia, ma staremo a vedere nei prossimi capitoli.
Akiva e Karou hanno in comune molto nonostante tutto, e vi trascineranno piano piano in una storia dalla quale non vorrete più riemergere.

War is all we've been taught, but there are other ways to live. We can find them, Akiva. We can invent them. This is the beginning, here.
Ultima considerazione, che merita un passaggio tutto suo, è lo stile della Taylor. Solo nelle prime quattro righe del libro ho contato numerosi neologismi, metafore, personificazioni, parallelismi e una metrica eccellente e raffinata che ultimamente non si vede da tutte le parti.
Seriamente, nel panorama della letteratura contemporanea, YA e no, questo libro è una sorta di scrigno dei miracoli. E' poetico, è lirico e vi incanterà. Preparate la vostra immaginazione.

B E S T / Q U O T E
Have you ever asked yourself, do monsters make war, or does war make monsters? 
Y E S / N O

Leggetelo se: avete amato le atmosfere dark della Clare e 
volete cimentarvi in qualcosa di più impegnativo.
Attenzione a: ci vuole una certa dose di immaginazione e creatività per 
apprezzare davvero questo libro.

G I F / R E A C T I O N


F I N A L / R A T I N G

2 commenti:

  1. Tralasciando che amo le gif che metti a fine recensione XD Questo libro mi è piaciuto un sacco perché era qualcosa di veramente nuovo, ma trovo che andando avanti la saga abbia perso molto. Non appena leggerai il secondo magari ci confronteremo. Si?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, è nella mia TBR di Settembre! High five!

      Elimina