venerdì 27 marzo 2015

WALK IN THE LIGHT


S E R I E S / R E V I E W
In cui cerco di mettere per iscritto le mie emozioni


Truth will become legend

THE LEGEND TRILOGY
Autore: Marie Lu
Genere: Distopia, Futuristico
Casa editrice: Piemme/Putnam Juvenile
Anno: 2011 - 2012 - 2013
Link: Goodreads & Amazon
Trama di Legend:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani


Scrivere questa recensione è troppo difficile. 
Sono sicura che a molti di voi sarà capitato di sentirsi particolarmente coinvolti in una storia, ma a me non era mai successo in questo modo.
Legend è ambientato in un futuro non ben precisato (a giudicare da come sta andando il mondo, neanche tanto lontano), dove molto delle terre che oggi conosciamo sono state sommerse a causa del surriscaldamento globale. Niente è come un tempo, e quelli che una volta erano gli USA sono oggi divisi in due grandi nazioni: La Repubblica e Le Colonie. La prima, un soffocante regime militare, la seconda, un impero costruito sulle multinazionali, che governano ormai tutto delle vite.
June Iparis è il prodigio della Repubblica, a 12 anni è già all'università, famosa per aver ottenuto il punteggio più alto ai test, vive con il fratello Metias in uno dei distretti più ricchi. 
Daniel "Day" Wing è il criminale più ricercato della Repubblica, a 15 anni è riuscito a sabotare più missioni lui che un qualsiasi nemico armato, famoso per.. beh, a parte la fama da criminale, Day vive con la piccola Tess per le strade di Los Angeles. 
Due vite opposte e lontane che, dopo il tragico evento della morte di Metias, si scontreranno e si uniranno sempre di più. June, accecata dal dolore ed intenzionata a vendicare la morte del fratello, consegnerà Day nelle mani della Repubblica e dei suoi spietati generali solo per poi scoprire che niente è come sembra. 
Imparerà a caro prezzo la sua lezione: in un mondo così oscuro sono sopratutto le persone a cui ti affidi di più, quelle da cui ti dovresti guardare maggiormente. 
La storia continua in Prodigy e in Champion regalando momenti degni di nota. 
Emozionante e complesso, il mondo in cui si muovono Day e June presenta ostacoli ovunque. 
La Repubblica diventerà presto una trappola mortale dove ci si può muovere solo grazie ad elaborati travestimenti e difficili alleanze. Come quelle che i due giovani dovranno stringere con i ribelli e con la Repubblica stessa.
Il mondo creato dalla Lu è tetro, rigidamente diviso ed oppresso, dove respirare in maniera sbagliata può causare molti problemi e il confine tra giusto e sbagliato non esiste, dove il capo del governo è un solo Elector primo che governa con una morsa d'acciaio.
E', a ragion veduta, uno degli scenari distopici più realistici. Dimenticatevi scenari dove le persone sono divise per numeri o lavori, in questo futuro non c'è nulla di nuovo a parte la tecnologia avanzatissima; o sei ricco o sei povero, o segui le regole o sei fuori, o affidi la tua vita all'Elector e alle forze militari (se sei un cittadino della Repubblica) oppure tutta la tua vita dipenderà dalle decisioni di una multinazionale (sei fai parte delle Colonie). Non ci sono opzioni aggiuntive.
Ho amato tutto di questa trilogia, dall'inizio febbricitante al finale straziante. Col fiato sospeso, pagina dopo pagina, assieme ad un cast di protagonisti forti che vi entreranno nel cuore.
June e Day sono protagonisti sensazionali, forti, intelligenti e complessi. Day, il criminale dal passato tragico, June, dal futuro brillante. Insieme sono un mix esplosivo che rende la loro storia (si, anche l'amore che sboccerà tra loro) credibile e forte. Non c'è amore istantaneo, non c'è una storia tutta fronzoli e cene romantiche. C'è la pure e semplice realtà.
Belli anche gli altri personaggi: Anden, Tess e Kaede fra tutti. Ognuno con una personalità ben definita e con il loro peso nella storia.
Le descrizioni sono dettagliate nei minimi dettagli e il tutto, se unito ad uno stile narrativo veloce e coinvolgente, rende questa lettura quasi un'esperienza cinematografica. Vi sembrerà di vivere anche voi gli avvenimenti.
Unico aspetto negativo è la costruzione del mondo in cui è ambientata la trilogia. Seppure ci spostiamo dai confini della Repubblica e facciamo conoscenza di realtà diverse (Ross City in Antartide, che incanto), rimane un pò troppo vago. 
Piccola nota sul finale, che a molti potrà piacere e altri si ritroveranno invece ad odiare: per me è stato semplicemente perfetto. Non mi dilungo perchè voglio tenere la recensione più spoiler-free possibile ma.. doveva finire così. 
Ha il sapore di una medicina amara, molto. Ma è una finale che regala tanta speranza, quella che si accende anche nel più buio dei momenti.

B E S T / Q U O T E
"Morirò con onore per aver sacrificato tutto quello che ho, tutto, per la mia patria. Eppure Day è la leggenda e io verrò giustiziato. Non ha senso". "Ti sbagli, ha perfettamente senso." "Perchè?" "Perchè Day ha scelto di camminare nella luce."
Y E S / N O T

Leggetelo se: amate la distopia, l'azione, gli intrighi politici e i libri incentrati sulla caratterizzazione dei personaggi.
Occhio a: Per quanto affascinante, il world building lascia a desiderare.

G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E

3 commenti:

  1. *__* ottima recensionee!! Adoro il genere distopico e devo assolutamente iniziare questa serie ... :3

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione :)
    Ho adorato questa serie e adoro lo stile di Marie Lu però il finale di Champion.. quel tipo di finale, per quanto mi sforzi, non riesco proprio a digerirlo. Ha rovinato un pò la serie per me :(

    RispondiElimina
  3. Anche io ho amato questa serie. Mi è piaciuta un sacco proprio per la sua verosimiglianza.

    RispondiElimina