giovedì 12 marzo 2015

EVEN WHEN I CAN'T

CONFESS
Autore: Colleen Hoover
Genere: Contemporary, New Adult
Difficoltà lingua: 6
Casa editrice: Atria
Anno: 2015
Link: Goodreads & Amazon
Trama:
Auburn Reed ha pianificato tutto, non c'è spazio per errori. Ma quando si ritrova ad entrare in una galleria d'arte di Dallas in cerca di lavoro, non si aspetta di sentirsi attratta dall'enigmatico artista che ci lavora, Owen Gentry.
Per una volta Auburn permette al suo cuore di prendere il comando, per poi scoprire però che Owen ha un segreto grande da nascondere.
La magnitudine del suo passato rischia di far crollare tutto ciò a cui Auburn tiene, l'unico modo per riavere indietro la sua vita è cancellare Owen da essa.
L'ultima cosa che invece Owen vorrebbe è vedere Auburn andare via, ma non riesce a farle capire che alle volte la verità può essere soggettiva come l'arte. Tutto ciò che dovrebbe fare è confessare. Ma in questo caso la confessione potrebbe essere più distruttiva del peccato che l'ha originata...

That could be fate, you know

Ho finito Confess esattamente 60 minuti fa ed è da 60 minuti che non so come scrivere questa recensione. Ma ho bisogno di confessare una cosa: ho amato tutte le 320 pagine di questo libro. Frase dopo frase, rivelazione dopo rivelazione.
Devo confessare anche un'altra cosa: i new adult non mi piacciono granchè.
La maggior parte è spesso intrisa di episodi futili che rappresentano banalmente l'età che invece vorrebbero descrivere. La mia età, spesso intrisa di episodi che, più che "new", ti fanno sentire fin troppo adulto. E non è una sensazione sempre piacevole.
Auburn e Owen sono già adulti per quel che li riguarda. Sono i protagonisti di questo splendido e amaro racconto. I protagonisti di una vita che toglie sempre tanto per poi restituire tutto nei modi più inaspettati.
His voice is strained, and it takes a tremendous amount of effort for him to roll onto his side. He closes his eyes and says, “Hopefully she has more than one fate, Owen"
Si incontrano così, durante una giornata calda e umida, nella torrida Dallas. Owen è artista e proprietario di una galleria d'arte. Auburn una studentessa in cerca di soldi extra per tirare avanti.
E dopo una serata passata a vendere quadri, scatterà inevitabilmente la scintilla.
In Confess è tutto talmente tanto forte che sembra di viverlo in prima persona; avvolta in un mistero fitto, la storia comincia a svelarsi piano piano lasciando sempre più a bocca aperta.
E' un'esistenza difficile quella che descrive e confesso di essermi spesso sentita a disagio: la vita di questi ragazzi è vicina a ciò che considero un incubo ad occhi aperti. Uno di quelli da cui non esiste uscita apparente.
And I wanted to turn to her that night and tell her all about it. I wanted to tell her my connection to it. I wanted to tell her my connection to her.
Ma la forza d'animo che verrà donata a questi due ragazzi sarà l'unica cosa che riuscirà a farli uscire vittoriosi e a testa alta, nonostante tutto.
Gli argomenti che la Hoover tocca in Confess sono molto delicati e dovrebbero servirci da lezione durante tutti quei giorni in cui ci si lamenta per nulla.
Vi consiglio di entrare in punta di piedi nelle vite di Auburn ed Owen. Non giudicate in fretta, aspettate pazientemente. Sarà un viaggio difficile da dimenticare.

B E S T/Q U O T E
We’re still saying it as we kiss for the last time. We’re still saying it as we hold on to each other. We’re still saying it as we kiss for the last time again.I’m still saying it
Y E S/N O T
Leggetelo se: vi piacciono le storie difficili con un contenuto maturo
Attenzione a: argomenti spinosi trattati, tra cui abuso fisico e droga

G I F/R E A C T I O N


R A T I N G/F I N A L E

6 commenti:

  1. Te lo giuro mentre leggevo pochi secondi fa la tua recensione sorridevo da morire. È una recensione personale e bellissima per me che già volevo questo libro, ora non so proprio perché sto ancora aspettando a comprarlo!
    Bellissima recensione davvero <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bellissima storia :) ti verrà voglia di prendere a schiaffi i protagonisti, ma è tutto talmente tanto realistico che non si può fare a meno di amarlo.

      Elimina
  2. Una dei libri che muoio dalla voglia di leggere! *_* E poi la Hoover la adoro, leggerei qualsiasi cosa di questa donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io con la Hoover ho un rapporto di amore/odio.
      Ma questo è amore. 100%.
      Provare per credere, non te ne pentirai. Ti strapperà il cuore!

      Elimina
  3. Ciao! :)
    Sono una nuova follower, complimenti per il blog, è davvero molto carino :)
    E complimenti per la recensione. Questo libro me l'ero persa ma tu mi hai incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn! :)
      E' una storia molto profonda e bella da leggere, quindi dalle un'occhiata, sicuramente :)

      Elimina