venerdì 20 marzo 2015

THEY RULE YOUR WORLD

THE CONSPIRACY OF US
Autore: Maggie Hall
Genere: Thriller, Spionaggio, Avventura 
Difficoltà lingua: 6
Casa Editrice: Putnam Juvenile
Anno: 2015
Link: Goodreads & Amazon
Trama:
La famiglia ritrovata di Avery è in grado di far chiudere Prada quando desidera fare shopping in pace allo stesso modo in cui può ordinare un bombardamento quando vuole iniziare una guerra. Parte di un di una potente e pericolosa organizzazione sgreta, credono che Avery sia la chiave di un'antica profezia.
Qualcuno vuole usarla come pedina, altri la vogliono morta.

Per scoprire il mistero che sta mettendo a rischio la sua vita, Avery dovrà seguire una serie di indizi, dai monumenti di Parigi fino alle strade di Istanbul in compagnia di due ragazzi che fanno parte del Circolo - il bellissimo e imprevedile Stellan, e il misterioso e magnetico Jack.

Ma mentre gli indizi espongono un'enorme cospirazione che minaccia di far iniziare una terza guerra mondiale, Avery scopre che gli stessi ragazzi nascondo segreti. Adesso sarà lei a decidere tra la libertà e la famiglia, tra il ragazzo con cui potrebbe salvare il mondo e quello di cui si sta innamorando.

I'm saying it's us, little doll

Alzi la mano chi tra voi non ha mai curiosato, almeno per una volta, tra le varie teorie cospirazioniste che girano al mondo. Ne abbiamo per tutti i gusti, davvero.
C'è chi dice che ci stiano piano piano avvelenando, chi parla di controllo attraverso tv e internet (ma va?), chi sostiene che a Roswell si siano schiantati i nostri cugini spaziali. Altri sostengono che ET sia proprio tra noi, sulla Luna poi non ci siamo mai stati e ci sarebbe quel nuovo ordine mondiale pronto a prendere il potere.. IT'S A MAD WORLD.
Avery West fa parte di questo mondo, o meglio, la famiglie come quella di Avery decidono il nostro destino da tempi remoti. Suona vagamente familiare?
We were on a private plane nicer than any house i'd ever lived in. And not only that, but the second i'd heard we were going to France, i'd told Stellan i didn't have a passport.He said it didn't matter.
Catapultata improvvisamente in una realtà sfavillante e intrisa di potere, Avery si ritrova all'interno di una guerra che dura da centinaia di anni. Elementi da ricordare? Un "mandato" misterioso, dei nemici spietati, una serie di indizi per trovare un tesoro custodito da millenni e vestiti sfarzosi.
Famiglie come quella di Avery possono permettersi tutto: fare shopping da Prada in totale privacy? Fatto. Poter viaggiare da un continente all'altro senza aver bisogno di documenti? Fatto! Oh, e vi ho detto che nel giro di 48 ore ci ritroviamo dal Maine ad Istanbul passando per Parigi? Alzi la mano chi tra di voi vorrebbe vivere un'avventura così (a me dormire in un'ala del Louvre mica dispiacerebbe).
Eppure non è tutto oro quel che luccica, ed Avery è in realtà al centro di una cospirazione che si stringe sempre di più fino a soffocarla.
I've never considered breaking that oath before. Ever. But I did, for you. To keep you safe. Everything--from letting you go at the prom, to tonight at the ball--it's all been for you. As much as I tried to tell myself it was for the Saxons, it wasn't true. As much as I said I was going to Istanbul just for Fitz, it wasn't true. Every second I wasn't with you, I was thinking about you. Worrying about you. It wasn't for them. It was all for you. 
The conspiracy of us è principalmente un thriller. Un mix tra spionaggio ed elementi storici che ben si mescolano l'uno con l'altro. Mi sono piaciuti molto i richiami alla storia, primo fra tutti quelli che risalgono all'impero di Alessandro Magno e ai suoi generali.
Questo libro è ciò che più si avvicina ad un "Codice Da Vinci" per ragazzi, pieno di punti interrogativi e di fughe per sfuggire al nemico. Senza pausa, sembra di immergersi sott'acqua per poi riemergere solo alla fine delle 400 pagine. E' forse questo l'elemento che più ho apprezzato. 
Ciò che mi porta ad abbassare un pò il rating è la caratterizzazione dei personaggi, che si presenta invece un pò vaga. Abbiamo una protagonista che i più apprezzeranno, Avery se la sa cavare bene, nonostante venga gettata in un mondo ostile e totalmente estraneo. Tuttavia è difficile sentirsi coinvolti appieno. 
I due protagonisti maschili sono Jack e Stellan, quest'ultimo è colui che ho apprezzato maggiormente. Sfrontato e impertinente, sarà proprio la sua storia a condurre il finale verso un epilogo inaspettato. Jack è più diligente e protettivo ma è qualcuno che sa più di quel che da a vedere, finendo così per creare un'inutile tensione.
Ma sono i dodici l'elemento clou. Le dodici famiglie che governano il mondo. Ricchissimi, folli, ossessionati e terribilmente potenti, tengono in mano il nostro destino e lo dirigono con spietata freddezza. 
Forse non tutto vi sembrerà credibile, forse invece risulterà talmente impossibile da farvi sospirare sonoramente.  
Ma se inseguimenti al chiaro di luna, omicidi e svolte inaspettate fanno al caso vostro, direi che è giunta l'ora di scoprire chi è che governa il nostro mondo... pronti?

B E S T / Q U O T E
“Toska.” He leaned forward, too. “It’s a Russian word. It has no translation into any other language, but the closest I’ve heard is the ache. A longing. The sense that something is missing, and even if you’re not sure what it is, you ache for it. Down to your bones.” 
Y E S / N O T

Leggetelo se: vi piacciono le storie simili al "Codice Da Vinci"
Attenzione a: da tener presente che questo è un romanzo d'esordio e la caratterizzazione dei personaggi lascia un pò a desiderare.

G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E

8 commenti:

  1. Questo libro mi ispira un sacco, ed ha una cover stupenda *_*
    Difficoltà in lingua 6, quindi lo potrei leggere, anche se non sono ferratissima in inglese? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si, si legge bene ed è scorrevole :) direi che non hai nulla di cui preoccuparti! al massimo, se non lo prendi in cartaceo, il kindle ha la funzione vocabolario-salva vita! :D
      Concordo, la cover è un sogno!

      Elimina
  2. Mmmmm molto curiosa di vedere come l'autrice ha girato intorno al problema cospirazione, quindi credo proprio che lo comprerò. O almeno lo inserisco in wishlist.
    Oh bellissima recensione come sempre! Oramai ti adoro alla follia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero scettica all'inizio, ma più ti addentri nella storia più ti accorgi che il discorso fila senza nessun intoppo. E' addirittura piuttosto plausibile come cospirazione oh xDD
      *-* ma grassie, che sei dolce :D

      Elimina
  3. Sono decisamente incuriosita!! Non l'ho ancora letto e mi sembra un pò sul "young" side ma non ho letto niente esattamente una cosa del genere, quindi.. :P Mi piacciono i misteri!
    Tipo, mi sono vista il film Il mistero dei templari INFINITE VOLTE! x'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una notizia allora, potrebbe piacerti! Tieni presente però che è un romanzo debutto. "Manca" qualcosa. Ma è comunque un buon libro!

      Elimina
  4. Per quanto questa lettura non sia stata da 5 stelline, mi ispira parecchio, soprattutto per l'elemento spionaggio, credo possa essere molto interessante da leggere...

    RispondiElimina