giovedì 5 marzo 2015

THEY HAVE WRITTEN A TRAGEDY

RED QUEEN
Autore: Victoria Aveyard
Genere: Fantasy
Difficoltà lingua: 6.5
Casa editrice: Harper Teen (Italia: Giugno 2015)
Anno: 2015
Link: Goodreads & Amazon
Trama: 
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue. Le persone comuni, dal sangue rosso, servono i Silver, l'elite, graziati da poteri sovrumani. Mare è una Red e si guadagna da vivere compiendo piccoli atti di deliquenza, fino a quando il destino non la porta davanti la corte reale dei Silver.Di fronte al Re, alla Regina e ai nobili, Mare scopre di avere delle abilità nascoste.Per coprire quest'evento impossibile il Re la forza ad inscenare il ruolo di una principessa Silver da tempo scomparsa, legandola poi in matrimonio ad uno dei suoi figli.E mentre viene introdotta sempre più a fondo in questo nuovo mondo, Mare si allea con i ribelli della Scarlet Guard. Aiutandoli nonostante il suo cuore la porti ormai in direzioni contrastanti.Una sola mossa sbagliata può decretare la sua morte, in un gioco in cui l'unica cosa certa è la possibilità di essere sempre traditi.

Anyone can betray anyone

Sono divisa in merito alla valutazione da dare a questo libro.
Ecco, l'ho detto. Chiaro come la luce del giorno.
Red Queen è uno dei libri che più anticipavo del 2015. Ambientato in un mondo strettamente diviso tra la classe dominante dei Silver e le persone comuni condannate a condurre un'esistenza indegna (Red), è un libro che indubbiamente vi trascinerà dentro ad un vortice di emozioni.
Mare Barrow è una ragazza senza nessun talento e senza un lavoro, che si adatta a sopravvivere compiendo atti poco regali. Ruba, ed è molto abile nel farlo.
In questo mondo se hai sangue rosso come lei sei condannato a vivere un'esistenza piuttosto marginale, il meglio a cui puoi aspirare è ottenere un lavoro e se ti va male andrai a combattere al fronte. Cosa che, ovviamente, equivale a morte certa.
E' fra i vicoli dello Stilt (i villaggi poveri dei Red) che facciamo la conoscenza della nostra eroina e di Kilorn, il suo migliore amico. Ed è nelle prime pagine che ci rendiamo immediatamente conto di come sia enorme l'oppressione e il divario esistenti in questo mondo.
Their blood is a threat, a warning, a promise. We are not the same and never will be.
I Silver sono tutto ciò che i Red non saranno mai. Sono potenti e ricchi, sono feroci, arroganti e dotati di poteri. Governano in modo crudele dal loro palazzo fatto di diamanti (si, avete capito bene), giustificati dal loro sangue argenteo, superiore.
Ma Mare rappresenterà la minaccia a questo sistema, perchè sarà proprio davanti ad una folla di Silver che dimostrerà quanto il loro potere sia vicino a crollare.
Trascinata dentro ad una nuova vita piena di fascino e lusso, è la sua voce a condurci all'interno del palazzo reale. Un mondo crudele dove un passo falso le costerà la vita.
All'interno di questi corridoi conosceremo altri due tasselli importanti della storia: Maven e Cal, i due principi ereditari. Due persone diversissime tra di loro ma che nello stesso momento rappresentano due facce della stessa medaglia.
The power is in me and i don't want to let go. It feels better than pain.
Mare si ritroverà sospesa tra due mondi, divisa nel cuore e nelle sue intenzioni. Tra una vita che potrebbe offrirle ciò che le sarebbe per sempre negato e la causa dei ribelli della Scarlet Guard, guidati da una donna coraggiosa come Farley.
I colpi di scena sono assicurati, non avrete un attimo di noia. Red Queen ha una struttura narrativa molto fluida e la Aveyard sa come scrivere. Oh, se lo sa.
Mi sono sentita letteralmente travolta da questo mondo, sopraffatta da un bisogno tremendo di capire come sarebbe finito questo primo, intenso, capitolo.
Ma se da una parte ha il pregio di suscitare estrema curiosità, dall'altra purtroppo soffre di quella che potrei chiamare scarsa originalità. 
Prendete questa considerazione con le pinze: come detto sopra, non farete in tempo ad iniziare a leggere che vi ritroverete a sfogliare le pagine con impazienza.
Non avrei dovuto leggere Red Rising prima, ecco tutto. E' stato questo il mio problema più grande e me ne dispiace molto. E' impossibile non fare paragoni tra i due libri, ed è altrettanto facile per me dirvi quale tra questi due sia il più forte.
Poche cose però mi hanno realmente dato fastidio (anche se avevo visto arrivare il plot twist principale da metà libro e non fatemi parlare di certe scelte che compiono i protagonisti - vi prego), i personaggi sono strutturati abbastanza bene e il world building non è male, anche se mi aspetto di più nei prossimi libri. Molto di più.
Lascio a voi il giudizio sulle eventuali somiglianze/divergenze che noterete, ma non temete: Red Queen riesce a mantenere una trama che alla fine renderà la storia tremendamente coinvolgente.
E che storia, che finale. Vorrei il prossimo libro già qui, dipendesse da me.

B E S T/Q U O T E
The gods rule us still. They have come down from the stars. And they are no longer kind.
Y E S/N O T
Leggetelo se: siete fan sfegatati di X-Men e del Trono di Spade
Occhio a: alcuni elementi del world building potrebbero lasciare a desiderare (dimenticavo, c'è un triangolo amoroso, ma stavolta non mi lamento eheh)

G I F/R E A C T I O N


R A T I N G/F I N A L E

9 commenti:

  1. E anche questo libro (come the sin Eater's Daughter) è sullo scaffale della mia libreria che aspetta di essere letto! *__* sono molto curiosa di iniziarlo (e di scoprire quali siano le cose non molto originali che hai menzionato...) ! L'allarme "triangolo amoroso" mi preoccupa, ma non eccessivamente :D ... Voglioleggerlovoglioleggerlo! XD
    la gif-reazione è bellissima! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un "triangolo" si, ma leggendo capirai, anche perchè in realtà alla fine non darà proprio fastidio ;)
      E poi alla fine i due protagonisti maschili non danno nulla da obiettare ^^

      Elimina
  2. Okay. I need this book. Lo voglio da quando ho adocchiato la magnifica cover e adesso lo voglio ancora di più. Non ho ancora letto Red Rising anche se molto probabilmente leggerò comunque prima lui che Red Queen, cercherò di leggerli con una certa distanza l'uno dall'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi leggere anche prima Red Queen ovviamente ^^ alla fine magari sarai della mia opinione oppure no, sono comunque curiosa di leggere le recensioni! Ma L-E-G-G-I-L-O assolutamente ^^
      E' travolgente!

      Elimina
  3. Sto morendo dalla voglia di leggerlo, ma chissà quando lo acquisterò :( la tua recensione è bellissima, il rating un po' meno ..spero mi piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte qualche particolare io credo che potrebbe piacerti ^*^
      Ci sono cose che possono dare fastidio, ma vengono prontamente riparate. E' difficile non farsi trascinare dalla storia!

      Elimina
  4. Continuo a puntare questo libro, ma credo anche di essermi fatte delle aspettative troppo alte... lo leggerò sicuramente, ma prima ci mediterò ancora un po'... :)

    RispondiElimina