domenica 1 marzo 2015

I AM THE EXECUTIONER


THE SIN EATER'S DAUGHTER
Autore: Melinda Salisbury
Genere: Fantasy
Difficoltà lingua: 6
Casa editrice: Scholastic Press
Anno: 2015
Link: Goodreads & Amazon
Trama:
La diciassettenne Twylla vive nel castello. Ma nonostante sia promessa sposa del principe, non è un membro della corte a tutti gli effetti.
Lei è il carnefice.

Essendo la reincarnazione di una Dea, Twylla uccide all'istante chiunque la tocchi. Ogni mese viene condotta alle prigioni per toccare tutti i prigionieri accusati di tradimento.

Nessuno mai amerà una ragazza che ha commesso così tanti omicidi. Anche il principe, che dovrebbe essere immune al tocco di Twylla, ne evita la compagnia.

Fin quando non arriva una nuova guardia, un ragazzo il cui sorriso cela una grande abilità da guerriero.

Lui riesce a vedere oltre, a vedere la ragazza, non l'esecutrice.

Ma Twylla è promessa al principe, e conosce fin troppo bene cosa succede a coloro che ostacolano i piani della regina.
Ma un segreto è l'ultimo dei suoi problemi, la Regina ha in piano di distruggere tutti i suoi nemici. Riuscirà Twylla a proteggere il suo Regno?


I am the perfect weapon

Questo libro.. 
E' iniziato alla grande. 
The sin eater's daughter parte da una premessa interessante. In un mondo pieno di leggende e miti, Twylla è la reincarnazione della Dea Daunen, figlia di Dæg, Lord del Sole e di Næht, imperatrice della Notte. Il mito vuole infatti che Næht, approfittando del sonno del marito, conquistò e prese il potere su tutti i cieli, del giorno e della notte. 
Ma Næht concepì una figlia, Daunen, il cui canto fece risvegliare il padre, permettendo così al sole di portare di nuovo speranza e calore nelle terre di Lormere. Il Sole fece quindi una promessa: quando più ce ne fosse stato il bisogno, avrebbe mandato di nuovo sulla terra la figlia, sotto forma di reincarnazione.
Ovviamente Twylla è l'impersonificazione di cui stiamo parlando.
Daunen exists as the balance between both God and Goddess; she must be death on behalf of her mother as she is life on behalf of her father.   
Se da una parte abbiamo un mondo ben strutturato che mi ha comunque affascinata, dall'altro la storia comincia a perdersi a causa di una scarsa caratterizzazione dei personaggi.
Sembrano tutti molto superficiali e fin troppo enigmatici; anche Twylla non mi ha trasmesso molto. Twylla è la principale voce del racconto e la seguiamo nei suoi tormenti. E' una ragazza segnata da un passato burrascoso e dalla presenza di una figura ingombrante come la madre, la mangiatrice di peccati (un concetto strano ma interessante, costei deve recarsi al funerale delle persone e mangiare pietanze che ricordino i peccati commessi dal defunto mentre era in vita. Secondo la tradizione del Regno, è l'unico modo in cui le anime possono riposare in pace), l'assenza della sorellina e la terribile condanna che la sua vita rappresenta. Twylla ha il potere di uccidere le persone solo toccandole ed è un peso che le divora l'anima ogni giorno.
Yours is a gift meant only for a chosen few to appreciate, because only a chosen few can understand it
Costantemente osservata e temuta, Twylla deve sottostare ai capricci di una Regina veramente insopportabile e impulsiva (che personaggio orrendo!), scortata sempre da guardie selezionate, senza nessun contatto umano.
Fino all'arrivo di Lief, la nuova guardia che ha giurato di proteggerla e di cui si innamorerà sempre di più. La stessa persona che nasconde qualcosa di grande.
Ora, le prime 200 pagine di questo libro si leggono facilmente. Sono scorrevoli e, sebbene si possa considerare un fantasy molto leggero, possono risultare piacevoli.
Il tutto crolla dalla seconda metà in poi, diventando convulso e assurdo. 
Scopriamo un tradimento (quasi scontato) sorretto da motivazioni che possono apparire anche coerenti con la storia, ma che non convincono e rendono il tutto una barzelletta.
Personaggi come Merek, il principe ereditario, e il Re (quest'ultimo una semplice marionetta) finiscono per fare semplicemente da sfondo e falliscono nel convincere il lettore.
The sin eater's daughter finisce per risultare una commedia fatta male e troppo banale. 
Nessuno dei personaggi, purtroppo, mi ha conquistata e devo dire che ne sono rimasta delusa. Perchè, ripeto, l'inizio non è male e il mondo è comunque interessante.
Alla fine tuttavia sono felice per Twylla e sono d'accordo con la sua scelta; spero che nel prossimo libro, dati gli eventi delle ultime pagine, l'autrice riesca a creare una storia più solida.

B E S T/Q U O T E
I've learned that being alone and being lonely are not the same thing. Once i was surrounded by people and lonely for it, but now i'm alone and i've never been so content.
Y E S/ N O T
Leggetelo se: amate una storia alla "Graceling" o "Shatter Me"
Occhio a: l'insta-love di turno, ahimè

G I F/R E A C T I O N


R A T I N G/F I N A L E

13 commenti:

  1. Nooooo, mi si spezza il cuore per quelle due stelline e mezzo :'(
    Spero mi piaccia di più, ho aspettative davvero alte :(

    RispondiElimina
  2. °__° aspettavo la tua recensione...
    mi dispiace che non sia stato all'altezza delle tue aspettative... voglio tanto leggere questo libro e partivo con aspettative piuttosto alte (la trama sembra molto interessante)... ma credo proprio che dovrò trattenermi nell'entusiasmo... sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. sono tornata a commentare perchè mi dimentico sempre di dirti che mi piace tantissimo il fatto che tu dia un titolo ad ogni recensione, invece del "solito" titolo del libro! <3 ^__^

      Elimina
    2. Grazie lily, la tua opinione è sempre gradita!!! ^^
      Aspetto di leggere che ne pensi,ma come in ogni cosa,la reazione é sempre soggettiva!
      L'inizio non è neanche male :(

      Elimina
  3. Sembra la solita minestra riscaldata. Credo proprio che lo eviterò :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è bastato l'insta-love :/ é tutto un pó pasticciato alla fine :/ però magari finisce che ti piace, chissà! ;)

      Elimina
  4. Davvero è così scarso? Copertine e sinossi sembrano promettere qualcosa di incredibile!
    Peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la parte iniziale a me piaceva, questo è doveroso dirlo! :) Purtroppo dopo la metà il libro per me si è rovinato. E purtroppo la storia per me è diventata un pò assurda e non consistente. Però tieni conto che magari ci sono elementi che a me danno fastidio e a te no! Vale comunque la pena leggerlo per capire! :)

      Elimina
    2. stavo per scriverti lo stesso commento di chiara! Anyway gli darò una chance appena posso!

      Elimina
  5. Copertina a parte, devo dire di non essere rimasta particolarmente impressionata dalle premesse di questo titolo... dopo aver letto la tua recensione, direi che il verdetto definitivo può essere uno soltanto: da evitare! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo :( e dire che invece la premessa non era neanche male :(
      Salvo la costruzione del mondo e la mitologia. Fosse stato sviluppato meglio il resto (per esempio la parte romance .-. ohdiomio).

      Elimina
  6. Complimenti per la recensione :)
    Ammetto che il libro mi ispirava tantissimo (e un po' di colpa ce l'ha la copertina, lo ammetto) ma i personaggi poco o male caratterizzati sono una piaga che andrebbe estirpata. Probabilmente lo leggerò comunque ( o ci proverò) ma con aspettative molto più basse di quelle che avevo all'inizio :)

    RispondiElimina