domenica 1 febbraio 2015

HIC SUNT LEONES


RED RISING
Autore: Pierce Brown
Genere: Sci-fi, Distopia, Fantasy
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Del Rey
Anno: 2014
Link: Goodreads , Amazon
Trama:
Darren è uno dei Red, un minatore dentro alle cave di Marte. La sua missione è quella di estrarre abbastanza minerali dal suolo per riuscire un giorno a trasformare la superficie del pianeta, così da permettere agli esseri umani di viverci. I Red sono l'ultima chance dell'umanità.Almeno così sembra, fino al giorno in cui Darrow non scopre che in realtà è tutta finzione. Marte è in realtà abitato da generazioni - da una classe di persone che si fa chiamare Gold, una classe che guarda persone come Darrow dall'alto, semplici schiavi da far lavorare fino alla morte. Fino al giorno in cui Darrow, aiutato da un gruppo di ribelli, si trasforma in uno degli Gold e infiltra la loro scuola con l'intento di distruggerli dall'interno. Ma la scuola stessa è un campo di battaglia, e Darrow non è l'unico studente con un proprio fine. 

“I live for the dream that my children will be born free. That they will be what they like. That they will own the land their father gave them" "I live for you" I say sadly. She kisses my cheek. "Then you must live for more” "Break the chains, my love”

E' da un pò di tempo ormai che esploro le distopie in lungo e largo, dagli Hunger Games agli scenari più crudi e post apocalittici di The Road, passando per DivergentThe Giver e 1984. Aggiungerei 100 altri titoli ma è per darvi un'idea.
Nonostante l'indubbio stato di oppressione in cui tutti questi scenari sono immersi, fino ad ora non avevo incontrato nessuno simile a Red Rising.
La società in cui Darrow vive è brutale, è alienante, è classista in maniera ferrea. Ed è descritta in un modo che fa apparire il sistema di Capitol City come insignificante e docile. 
Power must be claimed. Wealth won. Rule, dominion, empire purchased with blood. You scarless children deserve nothing. You do not know pain.
Darrow è un minatore e il suo è un lavoro pericoloso che uccide al minimo errore. Fa parte della classe di cittadini chiamati Red, a cui la vita ha affidato il prezioso compito di scavare per rendere un giorno abitabile Marte. A 17 anni è già sposato con Eo, adorabile e piena di speranze che riesce sempre a trovare un modo per aiutare tutti. I Red conducono un vita semplice, senza gioie profonde, in cui ognuno conosce il suo posto.
Fino a che tutto cambia ed una tragedia grande porterà Darrow a compiere una scelta che cambierà la sua esistenza per sempre.
Arroganti e forgiati da mille conquiste, sono stati i primi a ribellarsi contro il dominio della Terra sulle colonie interplanetarie, piegandola al loro dominio e distruggendola. Il mondo di Red Rising è vasto, arriva fino a Plutone e, ovviamente, a capo di ogni colonia sono esclusivamente gli appartenenti alla classe dei Gold.
Darrow dovrà infiltrare la loro scuola, il centro della loro educazione, ed essere scelto per i giochi di strategia che determineranno la sua riuscita nella loro società. La sua riuscita da Gold, e da perfetto infiltrato.
Perhaps they think I'm still a child. The fools. Alexander was a child when he ruined his first nation. 
Dire che il ragazzo si ritroverà a fare cose eticamente riprovevoli è nulla. Dire che i partecipanti a questi giochi siano esseri arroganti, vili e violenti in formato adolescenziale è nulla. In effetti, Red Rising non è un libro per tutti e ci tengo ad avvertirvi. Le scene sono molto grafiche e i contenuti abbastanza pesanti.
Lo scenario è quello di un Hunger Games nella Roma antica per intenderci, dove ogni Casa, ogni Gens, dovrà conquistare l'altra, e il "Primus" della Casa vincitrice si aggiudicherà un ruolo importante nella società.
Una lotteria signori, ma con il 100% di sangue e brutalità in più. 
Si, si può pensare che sia un concetto simile a quello creato da Suzanne Collins, ma vi garantisco che Darrow non è Katniss. Katniss è umana. Darrow è un personaggio che si muove su limiti ignoti e dopo un pò si fa fatica a capire dove appartenga davvero.
In conclusione, Red Rising è uno di quei libri che si amano o si odiano senza vie di mezzo, dotato di un cast di personaggi forti e di un world building magistrale, dove l'unica arma vincente è una strategia senza esclusione di colpi.

B E S T / Q U O T E
I would have lived in peace. But my enemies brought me war.
Y E S / N O T

Leggetelo se: siete fan dei giochi di strategia, guerra e scifi/fantasy
Attenzione a: linguaggio molto forte e scene violente

G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E

11 commenti:

  1. Non ti rendi conto quanto voglio leggere questo libro!! *__*
    La tua recensione mi ha fatto venir ancor più desiderio di leggerlo!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita :) è un pò crudo come libro ma credimi, non te ne pentirai.

      Elimina
  2. Voglio davvero leggere questo libro!! *-* Ne parlano tutti decisamente troppo, ci sarà una ragione no? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero titubante all'inizio, ma dopo i primi capitoli già scorrono le lacrime. Totalmente inaspettato. Questo libro è come immergersi sott'acqua, lascia senza fiato *-* xD ci va giù pesante con certi argomenti però eh.
      (Vai a dare un'occhiata alle foto dell'autore, ehmmm)

      Elimina
  3. È sempre un piacere passare di qui e leggere una delle tue recensioni!
    Red Rising è già sul kindle che mi aspetta ma leggere questa tua opinione ha giovato, e non poco, ad accrescere la mia voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww *-* grazie Nymeria! Avevo appena commentato sul tuo post xD
      Ti consiglio di non aspettare oltre allora! :)

      Elimina
  4. non conoscevo questo blog e quando l'ho visitato sono rimasta impressionata: è davvero bello e ben organizzato e..leggi dei libri fantastici! Red Rising è uno dei miei prossimi acquisti e, dopo la tua rece bellissima, credo che andrò subito a comprarlo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sono felice che ti piaccia :D
      Spero che potrà entusiasmare anche te allora, sicuramente se ti piace l'idea di leggere un distopico fatto bene non puoi fartelo sfuggire ^^

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se ho eliminato il commento ma avevo fatto un pasticcio :P perdonami -_-"
      Non so se te l'ho detto ma adoro il tuo blog, ceh quella grafica e come è organizzato...awsome *_*, non te l'avevo detto prima perchè avevo commentato dal cellulare
      comunque ll libro lo voglio leggere male, perchè sento pareri entusiasti da tutte le parti, insomma, manco solo io!!! Bellissima recensione davvero!!
      Un abbraccio e a presto! Ti auguro buone letture :D

      Elimina
    2. *-* awwww grazie. Vedrò di migliorare sempre più!! :D
      Il libro regala un attacco cardiaco dopo l'altro. Solo per questo vale la pena!!

      Elimina