domenica 4 gennaio 2015

In un mare di stelle cadenti

Greetings visitatori!
Questa settimana voglio portare alla vostra attenzione due libri della serie Starbound che mi hanno conquistata senza possibilità di guarigione alcuna.
Del primo propongo oggi la recensione, nella speranza che presto qualche CE voglia curarne l'edizione italiana. Perchè sperare non guasta e se portano in Italia Anna and the french kiss (con tutto il rispetto per Stephenie Perkins) non fare un pensiero su queste due gemme del genere sci-fi sarebbe uno scandalo. HO DETTO TUTTO. 

THESE BROKEN STARS
Autore: Amie Kaufman & Meagan Spooner
Genere: Fantascienza
Difficoltà lingua: 6.5-7
Casa editrice: Disney Hyperion
Anno: 2013 USA
Link: Goodreads , Amazon
Trama:
E' una notte come ogni altra a bordo della Icarus, quando improvvisamente viene scagliata fuori dall'iperspazio precipitando sul pianeta più vicino.Lilac LaRoux e Tarver Merendsen sono sopravvissuti, gli unici. Lilac è la figlia dell'uomo più ricco dell'universo. Tarver viene dal nulla, un cinico eroe di guerra. Entrambi intraprendono il viaggio attraverso il pianeta deserto in cerca di aiuto, e tutto cambia appena scoprono la verità che li circonda.Tre mondi, tre storie d'amore, un unico temibile nemico.
Maybe if i shut up she will electrocute herself 
Vi confesso, la prima cosa che mi ha attirato è stata la cover. Ah, e il titolo. 
These Broken Stars è il primo libro della trilogia Starbound e, l'avete indovinato, ha luogo nello spazio profondo. Più precisamente siamo a bordo della Icarus, una delle astronavi più famose e lussuose della galassia. Grandissima, bellissima, indistruttibile.
I passeggeri della Icarus sono divisi in classi, ça va sans dire, gli "upper deck" ricchi e capricciosi e i "lower deck" che ricchi proprio non lo sono.
Però sulla leggendaria astronave c'è posto per tutti.
Anche per gli eroi come Tarver Merendsen, che durante la sua ultima missione ha salvato tutti e si è guadagnato la licenza d'onore.
Nelle prime pagine facciamo proprio la sua conoscenza, durante una festa ai livelli più alti, dove l'orchestra sinfonica è composta da proiezioni esclusivamente olografiche e le candele di vero emanano solo il colore, forse.
Lilac LaRoux invece è ricca, ricchissima. E' l'erede della industrie LaRoux e detiene mezza galassia; è la figlia di un uomo che soffre di manie di persecuzione perciò Lilac va in giro con pochissime persone fidate.
Lilac Rose LaRoux. Untouchable. Toxic. I should've been named Ivy, or Foxglove, or Belladonna.
Ed è proprio quando le vite di Lilac e Tarver si incontrano casualmente che succede l'impensabile: l'Icarus viene deviata dal suo percorso e gettata fuori dall'iperspazio in cui viaggiava. I due ragazzi riescono a scappare in una delle navicelle di sicurezza e precipitano, precipitano nel vuoto dello spazio fino a che non si schiantano su un pianeta inospitale, deserto, ostile. O forse nessuna di queste cose.
E' da qui che la storia prende veramente corpo e ci introduce nel cuore dei personaggi, presentandoci le loro enormi differenze.
Lilac che non ha mai dovuto badare veramente a se stessa si trova per la prima volta davanti ad una prospettiva senza uscita e all'estremo delle possibilità umane.
Tarver, che rimane sempre un militare impeccabile, con il suo essere sveglio e impavido.
Insieme dovranno attraversare un pianeta che nasconde segreti inconfessabili e minacce invisibili, in un viaggio che non metterà alle prove tanto la loro resistenza fisica quanto la loro stessa capacità di discernere ciò che è vero da ciò che è falso.
If it's true, then we know we're not mad. And if it's true, we know we're not alone
These Broken Stars non è proprio una storia d'amore, non tanto perchè i protagonisti spendono più di metà del libro a non sopportarsi granchè, ma perchè di queste pagine è il mistero a fare da protagonista. E' la consapevolezza di essere finiti su un pianeta inospitale, completamente soli, che accompagna i protagonisti nella loro ricerca disperata. Fino ai capitoli finali, dove il mistero si infittisce fino a raggiungere livelli enigmatici e far poi accadere l'impensabile.  
These Broken Stars è una storia di sopravvivenza, di speranza e d'amore, dove Lilac e Tarver impareranno a cambiare se stessi e a conoscersi a vicenda.
Punti aggiuntivi a questo libro vanno per la caratterizzazione dei personaggi e la loro crescita durante la storia, eseguita davvero molto bene. 
Mi è difficile descrivere a parole quanto abbia amato questa storia e il modo in cui è riccamente eseguita, senza mai risparmiare un minuto di febbricitante attesa.


Ronald sa.


Personaggi: 8.5 Trama: 9.5 Ambientazione: 10 Sviluppo: 10 Giudizio finale:


4 commenti:

  1. Ma io ti detesto!!
    E' vero che già la volevo leggere questa serie ma ora mi hai messo una voglia incredibile di farlo!! *-* E' davvero così tanto bella? Sento elogi a destra e a manca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo giuro *-*

      Voglio dire: è il Titanic nello spazio profondo.

      Elimina
  2. Lo vogliooo!! *-* la cover è bellissima la trama mi ispira tanto! poi ne parlano tutti benissimo!!

    RispondiElimina
  3. Ma c'e solo in inglese o lo hanno tradotto anche in italiano?

    RispondiElimina