sabato 3 gennaio 2015

My life is an adventure



 

Menzione speciale a Frannie per essersi avventurata
con me nei meandri della mente di Cress.


WHO

THE LUNAR CHRONICLES/LE CRONACHE LUNARI
Autore: Marissa Meyer
Genere: Fantascienza, Fantasy, Fairy tale retelling
Difficoltà lingua: 6,5 per l'edizione in lingua
Casa editrice: Feiwel & Friends/Mondadori Chrysalide
Anno: 2012, 2013, 2014 (in corso)
Link: Goodreads , Amazon


WHAT

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può innamorarsi?In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.



WHY


C'era una volta, in un futuro tanto tanto lontano, una ragazza chiamata Cinder. Cinder passava le giornata fra le strade immense e affollate di Nuova Pechino e lavorava al mercato come meccanico. Era bravissima.

L'unica amica di Cinder si chiamava Iko, un cyborg che le teneva compagnia e con il quale la nostra protagonista aveva in comune varie parti di se stessa.

Sapete dove ci troviamo? In una società in cui androidi e umani vivono sullo stesso pianeta e, naturalmente, Cinder è una di loro. Umana solo al 63%.

Cosa può desiderare qualcuno con impianti elettronici dentro al cervello? Dentro alla parte di te che ti rende umana? Qualcuno come Cinder può amare?
E' questo che si chiede il giovane imperatore Kai subito dopo averla conosciuta. Ed è una domanda a cui Cinder potrebbe rispondere positivamente se non fosse che la sua vita non è normale. Lei non ha gli stessi diritti degli altri cittadini, è una cittadina di seconda categoria. I cyborg sono pericolosi.
Ma Cinder è una protagonista di tutto rispetto, una ragazza dal cuore enorme e dalla personalità tenace e razionale. E nonostante la sua vita sia accompagnata da episodi spiacevoli e da persone spregevoli riuscirà sempre a riemergere, a combattere per ciò che è giusto. Come per esempio tentare disperatamente di scacciare via la presenza del popolo lunare dalla terra..
Non conosceremo solo Cinder nel corso di questi libri, ma ci addentreremo nelle vite di altri personaggi: Scarlet, Cress, Thorne e Wolf.
Ognuno di loro porta all'interno della storia personalità e sfaccettature diversissime. La tenacia di Cinder, il coraggio di Scarlet, l'intelligenza e l'intuizione di Cress, la forza di Wolf e lo spirito di Thorne, il capitano del Rampion, la navicella spaziale grazie alla quale i nostri protagonisti riusciranno nelle loro avventure.
Sono personaggi estremamente delineati e ben caratterizzati. Di ognuno di loro avrete modo di apprezzare le storie uniche e difficili.
Come quella di Scarlet, la cui amata nonna viene sottratta in modo inaspettato. O Wolf, il soldato lunare il cui nome non è messo lì a caso.
Nel terzo libro conosciamo anche Cress, la nostra Raperonzolo del futuro che tutto è tranne damigella da salvare (Thorne è convinto del contrario però).
Esperta di tecnologia e hacker di primo livello, è una sognatrice instancabile che ha passato tutta la sua vita su un satellite, divisa tra due mondi. 
E Thorne, il fuggitivo, il soldato, il disertore, l'eroe. 
Thorne che vi farà innamorare abbastanza, diciamolo subito.
C'è azione, c'è tecnologia, c'è l'amore impossibile tra una cyborg e un imperatore, c'è l'intelligenza di una storia che pone domande circa un futuro che potrebbe essere benissimo il nostro, dove la differenza tra essere umano e macchina è molto sottile.
C'è che dovete leggerli subito, ora. 


THE FINAL BREAKDOWN

  • CYBORG (voglio dire)
  • Alieni (spaventosi e fuori di testa)
  • Ragazze toste (no ma, per davvero stavolta)
  • Futuristico a più non posso
  • Azione fin dai primi capitoli (poi non ci si ferma più)
  • Un viaggio alla ricerca di una principessa scomparsa
  • Una regina degna della vostra antipatia
  • Un principe che vale veramente il suo titolo (Hai capito, Maxon di The Selection?)
  • Un set di protagonisti completamente caratterizzati (cosa rara ai giorni nostri)
  • Una storia che vi metterà voglia di essere lì 

Bunny, solo tu capisci davvero 


Personaggi: 10
Trama: 10
Ambientazione: 10
Sviluppo: 10
Giudizio finale: Non ci pensate due volte

2 commenti:

  1. Awwww cucciola!! <3 <3
    Dai che ci leggeremo Fairest insieme ;)
    Questa serie è un 10 su tutta la linea!

    RispondiElimina