lunedì 12 gennaio 2015

Guida intergalattica sui cliché YA


Is your brain a carb?

GOOD MORNING LADIES AND GENTLEMEN!
E' un buongiorno? Spero di si. E se è veramente una bella giornata niente la può arricchire di più di una sana ironia. 
Partiamo dal punto essenziale della questione: i tremendi luoghi comuni di cui la letteratura (YA in questo caso) sembra ormai essere intrisa. Shall we begin?





TU, hai l'aria di aver visto un fantasma
AAA CERCASI DAMIGELLA DA SALVARE
Come dimenticarcene. 
Fonte di richiamo per i vari maschi "alpha" in circolazione, la damigella in cerca d'aiuto vi farà provare il raro (?) ma dolce istinto di entrare nella storia e di prenderla a sberle. 
Peggio di Biancaneve e seconda solo a La Bella addormentata, meglio di lei troviamo solo Raperonzolo (versione 2010 si intende) o Cenerentola, per le più romanticone. Un pò come la protagonista dotata di coltellino e shorts dei film horror, la nostra amatissima damigella ha l'innata capacità di andarsi a mettere nelle situazioni più pericolose e assurde di questo mondo. E dopo urla e tentativi vani di liberarsi, quasi per magia, chiamerà a se l'aiuto del valoroso eroe di turno. THE END. FINE SPOILERS.


Sono lavati con Pantene
C'ERA UNA VOLTA UN PRINCIPE
Ma la damigella di cui sopra può star tranquilla. C'è sempre lui nei paraggi. Alto, valoroso, con occhi magnifici e luccicanti che sembrano lavati con Pril2in1, esclusivamente biondo e dalla bellezza M-O-Z-Z-A-F-I-A-T-O. *GASP* *sospira*
Ora, non c'è molto da capire sulla dinamica psicologica ma succede che la damigella e il principe valoroso si innamorano. La forza è potente in lui, quindi L'AMORE è A PRIMA VISTA. Galoppano insieme verso il castello, scontrandosi con i nemici che li vogliono separare perchè il loro amore è più forte. Salvo poi scoprire che lui è un insopportabile narciso e lei da damigella si trasforma in tiranno.


OMG OMG OMG CIOè
LA MEAN GIRL DI TURNO
Immancabile.
Della serie: le donne non possono essere veramente amiche tra loro. La mean girl è il prototipo di ape regina-maniaca. E' l'antagonista della nostra santissima damigella in cerca d'aiuto. La mean girl per eccellenza non si risparmia, sleale e cattiva come pochi al mondo cercherà in tutti i modi di ridicolizzare la nostra povera protagonista davanti al ragazzo che le piace fin dai tempi dell'asilo. Di lei non sappiamo se si veste di rosa il Mercoledì ma io, fossi in voi, cercherei di farmela amica prima possibile. Per poi buttarla sotto al primo scuola bus.


NOPE
IL BELLO E TENEBROSO
Ammettiamolo: il bello e tenebroso è il personaggio su cui prima o poi, anche per una minima frazione di secondo, ci ritroviamo a fantasticare. Che sia l'Oscuro della situazione (vedi alla voce Grisha trilogy) oppure vattelapesca, il bello e tenebroso attiva in noi un antico richiamo degno della donna di Neanderthal. La damigella di turno, che fino a due giorni prima non sapeva neanche cosa fosse un ragazzo, si ritrova nella difficile situazione di contrastare i suoi sentimenti davanti a cotanto fascino selvaggio. Il che ci porta a trattare di un altro dolorosissimo argomento.


Io direi: single
IL TRIANGOLO AMOROSO
Temutissimo fin dai tempi antichi, portatore di disgrazie e spargimenti di sangue, il triangolo è un concetto (non) geometrico di primaria importanza. Più o meno si svolge così: A incontra B, A si innamora di B, B è un principe valoroso ma scontato, A si imbatte in C, C è il bello e tenebroso della situazione. Rude come pochi perciò dotato di indubbio fascino magnetico. A non può fare altro che esserne attratta in modo inesorabile quindi inizia la storia infinita: chi sceglierà A? Risposta altrettanto cliché: "io scelgo me stessa" (citazione America Singer, The Selection). MA COSA DIAMINE VORREBBE DIRE?


I'm da boss
IL CATTIVO
E' lui. 
Fuori di testa e leggermente psicopatico, il cattivo popola i vostri incubi peggiori.
Pronto a tutto pur di conquistare la galassia o l'inferno (eh, dipende eh, son gusti), ricorre ad ogni escamotage per imprigionare i nostri eroi e far fare a loro la fine che la strega voleva per Hansel e Gretel. In casi diversi è anche sadico perciò non si limita ad uccidere ma passa un pò di tempo anche a torturare psicologicamente i nostri malcapitati, punzecchiando dolci cuccioli davanti ai loro occhi. Nella maggioranza dei casi ha avuto un'infanzia molto difficile, perciò ha questo diabolico sentimento di rivalsa sugli altri. Ovviamente finirà per essere ucciso dal nostro eroe o dalla sua consorte in gonnella. Mica sono tutti come Loki. 


Dobbiamo ribellarci. Ok no, andiamo a vivere nel bosco
LA SOCIETA' DISTOPICA
Il terrore di essere Katniss Everdeen ti fa essere addirittura felice di essere nato oggi. Fulcro della società distopica per eccellenza è il suo tiranno: un uomo spesso barbuto e con un disperato bisogno di Chanel. O di una crociera ai Caraibi.
I cittadini sono tutti rigidamente controllati e divisi in caste, alcune di esse ai limiti della fame e delle possibilità umane. Dopo anni e anni di segregazione e umiliazioni di vario genere riusciranno ad insorgere tutti insieme, sconfiggendo il nemico comune. Per poi vagare nel buio e continuare a litigare sul tipo di società da ricostruire. Momento: questo film l'ho già visto più volte. Per ulteriori info guardare ai capitoli del vostro libro di storia.

Alla prossima con: momenti non cliché che ti fanno gongolare dalla gioia.

3 commenti:

  1. Il bello è tenebroso non manca mai xD
    Okay, non sono immune ad addominali e tutto il resto ma preferisco i ragazzi dei libri che balbettano e arrossiscono ma non fanno i "duri", dicono quello che pensano e ci sono per la loro lei :) al diavolo i tenebrosi con cattivo umore che sono peggio di donne con il ciclo u.u

    RispondiElimina