mercoledì 1 ottobre 2014

Questa bellezza così crudele


Cruel Beauty (ENGLISH)
Autore: Rosamund Hodge
Titolo originale: Cruel Beauty
Genere: Fantasy/Paranormal/Romance/Horror/Mitologia Greca
Difficoltà lingua: 7 alcuni tratti più semplici di altri
Casa editrice: Harper Teen/Balzer & Bray
Anno: Gennaio 2014
Link: Goodreads ; Buy it
Trama:
Basata sulla fiaba "La bella e la bestia", Cruel beauty è una storia accattivante che narra dei nostri desideri più profondi e del loro potere di cambiare il nostro destino. Fin dalla nascita Nyx Triskelion è stata promessa in sposa al malvagio dominatore del suo regno, tutto a causa di un folle patto contratto da suo padre. E fin dalla nascita è stata allenata ad ucciderlo. Senza nessuna scelta se non quella di compiere il suo destino, Nyx odia la sua famiglia per non averla mai salvata e si odia per voler scappare dal suo destino. Ma al suo diciassettesimo compleanno Nyx abbandona tutto ciò che ha sempre conosciuto per sposare l'immortal e potente Ignifex. Il suo piano? Sedurlo, distruggere il suo castello e rompere la maledizione che da 900 anni incombe sulla sua gente.Ma Ignifex non è affatto ciò che si aspettava. L'uomo, stranamente affascinante, la seduce, e il castello -un labirinto fatto di stanze magiche- la intriga.Mentre Nyx cerca un modo per liberare la sua patria scoprendo i segreti di Ignifex, si sente senza volerlo attratta. E anche se lo amasse come potrebbe rinunciare al suo destino di ucciderlo?Mentre il tempo scorre Nyx deve decidere cosa è più importante: salvare il futuro del suo regno o l'uomo di cui non doveva innamorarsi.

Lasciate che vi dica una cosa: OH MIO DIO.
E' esattamente ciò che ho pensato chiudendo questo romanzo. Dopo aver scoperto, tra le altre cose, che si tratta di uno stand-alone. Nessuna trilogia, o quadrilogia, o duologia. Nessuna. OH MIO DIO.
Cercherò di essere il più breve possibile per farvi capire perchè dovete mettere mano su questo libro il prima possibile.
Provate ad immaginare vostro padre che, prima della nascita, vi sacrifica ad un demone in cambio della possibilità di avere figli da sua moglie.  
Bene, ora immaginatevi la stessa moglie che muore subito dopo aver dato alla luce questi tanto voluti pargoli. 
Voi siete uno dei pargoli. E per via di quell'accordo folle vivrete tutta la vostra esistenza sapendo che dovrete sposare quello stesso demone che ha ucciso vostra madre.. per ripagarlo dal favore di avervi fatto nascere si intende.
O forse è stata la follia e l'arroganza di vostro padre a mettere fine alla vita della vostra mamma?
Perchè Nyx tutto questo non se lo immagina, lo vive.
Il giorno in cui compie diciassette anni si presenta sola davanti ad un altare, con tanto di seguito trionfante, e si sposa. Da sola. Perchè il gentle lord la aspetta comodamente a casa sua, in quel castello che sarà la nuova casa di Nyx. 
Un castello che non è privo di misteri e orrori. Dove le ombre prendono vita e ti risucchiano in un vortice di terrore e disperazione, dove i demoni girano indisturbati e i cadaveri delle persone giacciono disposti come fossero ancora vivi e vegeti. Il castello che Nyx dovrà imparare a conoscere alla perfezione per compiere ciò per cui i Resurgandi l'hanno istruita: uccidere il demone.
Monsters are afraid of the dark because it reminds them of what they are
Questa storia assomiglia un pò al castello del demone Ignifex. 
Vi ritroverete davanti ad una versione una volta per poi dovervi ricredere due capitoli più tardi.
Lo stile dell'autrice è assolutamente impeccabile e intricato, così tanto da non sembrare per niente un romanzo d'esordio.
E' così che conosciamo il mondo della protagonista, divorato dalle ombre, oscurato per sempre senza alcuna possibilità di conoscere cosa ci sia al di la della cortina che li separa dal cielo. 
Nyx non è una protagonista come le altre, Nyx odia il suo destino, non si sente un'eroina e finisce con il cuore gonfio di risentimento per il suo paese e per la sua stessa famiglia. E forse è questo che rende il suo personaggio così reale.
La storia di Nyx e Ignifex non è per nulla banale, si odieranno, si arriveranno ad amare, a volersi distruggere e salvare allo stesso tempo in un crescendo perfetto.
Ignifex è il demone a cui gli esseri umani si rivolgono per avere favori altrimenti impossibili, consci o meno che quello scambio avrà in realtà un prezzo altissimo. 
Ma l'Ignifex che conosceremo ha una storia che ci spezzerà un pò il cuore, strettamente legata a quella che ci viene presentata come la sua ombra, il suo servitore, Shade.
Storia che prenderà toni sempre più intricati e che alla fine del libro vi lascerà abbastanza senza parole.
Perchè questa storia non è solo fatta di ombre e di mitologia greca ma ha come sfondo una domanda difficile: a cosa siamo disposti a rinunciare per avere ciò che vogliamo? E se siamo disposti a rinunciare a qualcosa, siamo sicuri di sapere quale sarà quel qualcosa? O siamo troppo arroganti da non capire che è inutile in fondo chiedere certi favori?
Credevo di ritrovarmi un pò a sbuffare davanti alla "solita" eroina che invece di compiere il destino con fierezza finisce per amare il suo nemico, ma no. Mi sono dovuta ricredere.
Perchè alla fine Nyx va oltre il compiere semplicemente il suo destino, creando così un finale per nulla scontato che non ho potuto che apprezzare veramente.
Personaggi: 9,5
Trama: 10
Ambientazione: 10
Sviluppo: 9
Giudizio finale: Assolutamente si

Nessun commento:

Posta un commento