sabato 18 ottobre 2014

"Ma non c'è niente di più profondo che creare qualcosa dal nulla"


Fangirl (ENGLISH)
Autore: Raibow Rowell
Titolo originale: Fangirl
Genere: Contemporary, Coming of Age, Romance
Difficoltà lingua: 6
Casa editrice: St. Martin's Griffin
Anno: Settembre 2013
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
In Fangirl, Cath è una fan di Simon Snow. Okay, tutto il mondo è fan di Simon Snow, ma per Cath esserne fan è una questione di vita- ed è molto brava a farlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si appassionarono della serie quando erano piccole; fu ciò che le aiutò a passare il momento dell'abbandono della propria mamma.Leggere, rileggere. Passare il tempo sui forum di Simon Snow, scrivere fanfiction legate a Simon Snow, vestirsi come i protagonisti ad ogni première dei film.La sorella di Cath si è un pò staccata dal mondo dei fan ma Cath non ci riesce, non vuole.Adesso che sono al college Wren ha detto a Cath che non vuole dividere la sua stanza con lei. Cath è sola, completamente fuori dalla sua zona sicurezza, ha una compagna di stanza con un ragazza affascinante sempre di mezzo, un'insegnate di scrittura convinta che scrivere fanfiction sia la fine della civiltà, un bellissimo compagno di corso che vuole solo parlare di parole.. e non riesce a smettere di pensare a suo padre, che è adorabile, fragile e mai vissuto da solo.Per Cath la domanda è: può farlo? Può farcela senza Wren a tenerle la mano? E' pronta ad iniziare a vivere? Ad aprire il suo cuore a qualcuno? O finirà solo per vivere all'interno della storia di qualcun altro?

Cara Cath,
Anche io sono come te. O meglio, forse solo in parte. Anche io ad un certo punto della mia vita ho messo una barriera tra me e la realtà. Ma chi tra di noi non l'ha mai fatto anche solo per 10 minuti? Qualcuno di veramente coraggioso forse.
Forse io e te non siamo coraggiose in fondo. Forse io e te navighiamo in quello stato mentale del "ma che cosa ho io in questo mondo?".
Abbiamo le nostre storie. Tu, in particolare, hai la tua storia. Quella che scrivi sempre al pc, quella in cui ti immergi fino a sparire.
"Perchè scriviamo storie?" "Per sparire.."
Che è anche il motivo per cui le leggiamo. 
Ci capitano un sacco di cose nella vita, come è successo a te. Le persone spariscono dalla nostra vita, persone che non avrebbero mai dovuto, ed inevitabilmente i problemi si attaccano a noi che rimaniamo, ci si arrampicano sopra, ci modificano, ci rendono "malfunzionanti" in un modo o nell'altro.
Da qualche parte in fondo tu, Cath, devi scappare. Allora ci sono le storie, c'è Simon Snow con la sua magia, il suo essere in qualche modo predestinato ad essere l'eroe della sua favola, quello che in fondo noi tutti vorremmo.
A te piace Simon Snow, quindi ci hai costruito un mondo sopra, hai preso il personaggio e l'hai modellato a tuo piacere dandogli vita nuova, tu scrivi e se bravissima a farlo e tutti ti conoscono.
Poi c'è la realtà, c'è tua sorella gemella, c'è la tua compagna di stanza al college, c'è il ragazzo carino che si presenta sempre alla tua porta e c'è chi, inevitabilmente, finisce per usare ciò di cui tu non hai chiara consapevolezza: il tuo talento.
Questa è la vita e deve essere affrontata, non è una storia che ci siamo inventati noi e non c'è magia che tenga. 
Io non ho una bacchetta stregata Cath e nemmeno tu.
E non ho neanche una sorella gemella forse più danneggiata di te, con l'unica differenza che lei ignora la realtà in modo totale, altrimenti in ospedale in coma etilico non ci sarebbe neanche finita. Forse.
E neanche tuo padre ci sarebbe finito in ospedale, e forse la casa sarebbe più ordinata e il frigo pieno di cose sane.
Però possiamo imparare dalle nostre storie se lo vogliamo, possiamo essere coraggiose anche noi. Così quando decidiamo di farlo, di aprirci alla vita, capitano cose strane: ci innamoriamo, ci divertiamo, non pensiamo.
Così hai conosciuto Levi, vuoi mettere? Cioè, se non ti fossi mai aperta alla vita non sarebbe successo lo sappiamo. 
Se non ti fossi aperta alla vita non saresti riuscita a gridare in faccia a tua madre tutta la tua rabbia e non avresti vinto il premio di scrittura dell'anno accademico.
Cather va bene non essere per forza super umani, non sta scritto da nessuna parte, ma ricordati che un eroe non è sempre qualcuno con poteri magici o con una super-mega armatura che lo rende inoppugnabile.
Un eroe può essere semplicemente qualcuno che ha smesso di vivere solo dentro le sue sicurezze.
Quindi faremo una cosa Cather da ora in poi, un compromesso se vuoi, vivremo nella realtà imparando però dalle nostre avventure.
Here i come ready or not.Ready or not here i come.

Con questa specie di sproloquio spero di avervi convinto a leggere questo piccolo gioiellino! 
Lo stile è fresco, scorrevole, e si legge tutto di un fiato! L'autrice è stata assolutamente impeccabile nel concepire protagonisti semplici ma reali, con tutte le loro debolezze e mille risorse.
Fangirl è una storia in cui si ritroveranno tante persone, e proprio per questa la renderà indimenticabile!
Mandatemi un feedback se lo stile "lettera" può piacere :) Magari lo utilizzerò per un limitato numero di recensioni su libri che mi stanno particolarmente a cuore!

Personaggi: 10
Trama: 10
Ambientazione: 10 (voglio dire ragazzi.. è il college!)
Sviluppo: 10
Giudizio finale: Non ci pensate due volte

Nessun commento:

Posta un commento