ILLUMINAE
Amie Kaufman & Jay Kristoff
Genere: Futuristico, Space Opera
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Alfred Knopf
Anno: 2015
Link: Amazon + Book Depository
Questa mattina Kady pensava che lasciare Ezra fosse la cosa più difficile da affrontare. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. L'anno è il 2575 e due mega corporazioni sono in guerra tra loro a causa di un pianeta, ghiacciato perlopiù, ai limiti dell'universo. Poco male che nessuno si sia disturbato ad avvertire i suoi abitanti. Con il fuoco del nemico che avanza, Ezra e Kady sono costretti a combattere contro tutti e salire a bordo di astronavi amiche, cercando di scappare da coloro che invece li stanno inseguendo.Ma i problemi sono solo all'inizio: un terribile virus sta mutando e ha già cominciato a fare vittime con terribili effetti collaterali; l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli potrebbe invece rivelarsi essere il loro più grande nemico e nessuno ormai dice più la verità. . .
THE GOOD
Che grandissima avventura. Illuminae è uno di quei libri in grado di creare un vortice di emozioni a cui è difficile dare un ordine. Tre le parole chiave: azione, morte e sacrificio. Ognuno di questi tre magici e terribili ingredienti, sapientemente dosati, contribuisce a creare suspence ed inquietudine in abbondanza. Sentimenti che travolgono durante tutte le 608 pagine di cui questa space opera è composta.
Illuminae è ambientato in un futuro lontano, forse neanche tanto in fondo, in cui l'umanità si è estesa in gran parte della galassia e mega corporazioni, armate di proprie flotte aerospaziali, dettano segretamente le regole del gioco. Pesantemente militarizzato, è questo il mondo in cui vivono Ezra e Kady, i due protagonisti della nostra storia. Due ragazzi che non vorrebbero più vedersi ma a cui il destino (o chi per lui) decide di dare un ruolo molto scomodo.
Vivere o sopravvivere, combattere o seguire i comandi di chi apparentemente dovrebbe sapere più di questi due ragazzi, è questo il vero problema. Kady ed Ezra sono molto diversi, lei sicura di se e geniale al computer, lui più introverso e avverso al pericolo, entrambi sono un concentrato di humor ed energia che vi farà scappare più di un sorriso.
Un ultima grande menzione è invece dedicata all'antagonista della storia, o a quello che all'apparenza sembra tale: AIDAN (Artificial Intelligence Defense Analytics Network).
AIDAN è insieme il cattivo e il buono, ciò che è giusto e sbagliato, è l'epicentro filosofico della storia e il catalizzatore della tragedia. E' un monito forse, la rappresentazione del possibile e probabile scontro tra intelligenza artificiale e umana. E sarà sopratutto AIDAN, con la sua morale fortemente ambigua, a lasciarvi con le domande più grandi.
Con atmosfere che ricordano le ambientazioni di Asimov e K. Dick e una scelta stilistica di narrazione originale, Illuminae è un ventata di aria fresca che consiglio vivamente a chi fra voi ama la fantascienza.
THE BAD
------- 404 NOT FOUND -------
IN A GIF
RATING FINALE