domenica 14 dicembre 2014

It's going to be a long trip to your home planet

STITCHING SNOW
Autore: R. C. Lewis
Genere: Science Fiction, Fairy Tale Retellings
Difficoltà lingua: 7
Casa editrice: Disney Hyperion
Anno: Ottobre 2014 (USA)
Link: Amazon ; Goodreads
Trama:
La principessa Biancaneve è sparita.Il suo pianeta d'origine è intriso di violenza e corruzione per mano del Re Matthias e di sua moglie, mentre tentano di punire chi l'ha portata via. Il Re non si fermerà davanti a nulla per riportare a casa la sua amata figlia, sempre che lei voglia tornare.Essie è abituata al freddo, le temperature sul pianeta Thanda sono sempre sotto allo zero, e riempie le sue giornate riparando e facendo lavori di codifica sui droni che aiutano le miniere. Quando un uomo misterioso chiamato Dane si schianta vicino casa sua, Essie accetta di riparare la sua astronave. Ma presto si rende conto che l'arrivo di Dane è tutt'altro che incidentale, e viene rimessa al centro di una guerra che aveva cercato a tutti i costi di evitare.
Dimwit Essie help Essie
La prima cosa che dovete sapere di questo libro è che è una sorta di Star Wars. 
Solo che al posto di Leia Organa abbiamo Essie. O meglio, Elurra. Anche se ad essere proprio pignoli la dovremmo chiamare Biancaneve.
Questa bella ragazza, geneticamente modificata dal suo caro papà per somigliare proprio ad una Biancaneve in pelle e ossa, vive su un pianeta molto freddo e molto nevoso chiamato Thanda.
E' qui che Essie lavora ogni giorno su microchip e androidi per aiutare i lavoratori delle miniere nel loro lavoro di estrazione.  
Essie, si capisce dalle primissime righe, non è una ragazza di tutto punto; si guadagna da vivere non solo con la tecnologia avanzata ma anche attraverso competizioni di lotta sul ring. E non è una vita facile da mandare avanti, con così tanta desolazione e solitudine da fare da contorno, se non fosse che è anche l'unica vita veramente sicura per lei.
Questa tranquilla monotonia viene infranta da Dane, un ragazzo che in un giorno qualsiasi si schianta vicino casa della ragazza con la sua astronave. 
Da questo preciso momento inizia la loro storia, il viaggio dei due ragazzi verso gli altri pianeti del sistema solare in cui ha luogo questa avventura.
Stitching Snow ha degli elementi in comune con le Lunar Chronicles di Marissa Meyer, decisamente si. E' un retelling in primo luogo, in cui la favola di Biancaneve viene modellata in modo soddisfacente. Ed è anche una riedizione immersa in un mondo fantascientifico che ricorda molto la saga di George Lucas, con i suoi droni, le città futuristiche e le lande desolate.
Attraverso gli occhi di Essie conosciamo i mondi di Thanda, Windsong, Garamite e Candara. Veniamo a conoscenza di cosa vuol dire vivere alla mercè di un re e di una regina crudeli e senza scrupoli.
Capiamo perchè Essie è finita su Thanda, e inoltrandoci sempre di più nella storia ci ritroviamo davanti ad un mondo fragile e costruito su bugie.
Saranno proprio queste bugie, le sofferenze atroci che portano, a permettere ad Essie di affrontare le sue più grandi paure e risorgere per accettare finalmente il suo destino.
Tra tutte sono due le cose che più mi sono piaciute di questo libro: l'ambientazione e la personalità di Essie.
La prima è ben costruita e se amate il genere ve ne innamorerete sicuramente. 
Mi è piaciuta anche l'idea dell'autrice di farci conoscere più mondi e culture anche se avrei preferito qualche descrizione in più e qualche informazione maggiore di background.
Anche la storia che si svolge su Windsong risulta ben dettagliata, con un re corrotto ed una nuova regina assetata di potere che vuole eliminare Essie a tutti i costi.
La nostra protagonista è formidabile, senza grilli per la testa, combattiva ed intelligente. E' un'eroina che sicuramente sa il fatto suo senza bisogno di essere salvata dal primo giovincello di turno (sia lodato il Signore).
Anche i personaggi secondari sono ben costruiti e le relazioni ben allacciate tra di loro.
Ho trovato però la fine un pò affrettata. 
Gli eventi si accartocciano su loro stessi quasi improvvisamente, a discapito di un climax che sembra non dare mai forti emozioni. 
In definitiva anche se manca un pò di suspence, la storia riesce ad assumere toni freschi e senza dubbio scorrevoli, aiutata anche da quelle chicche che sono gli androidi di Essie, Cusser e Dimwit *insta-love*.
In definitiva se siete fan di storie alla Star Wars, che si snodano tra ribellioni e principesse in fuga non fatevi scappare questo libro.



Personaggi: 7.5
Trama: 8.5
Ambientazione: 9
Sviluppo: 8
Giudizio finale: Assolutamente si

4 commenti:

  1. R2!
    Ho appena risposto al tuo commento sul mio blog chiedendoti se avresti scritto una recensione per Stitching Snow. *w* Mi hai super-convinta: adoro il modo in cui hai parlato di questo libro e i want it righttt nowww.
    ...
    Okay, PER ORA mi sono procurata l'ebook - in attesa che ordini il cartaceo. *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' cosa buona e giusta! E poi la cover è un pezzo di arredamento solo quella u.u

      Elimina
  2. Mi avevi già convinta a "è una sorta di Star Wars".
    Voglio. Leggerlo.

    RispondiElimina