mercoledì 31 dicembre 2014

Monthly recap! Novembre + Dicembre + end of 2014


"Lately I been, I been losing sleep (hey!) Dreaming about the things that we could be. But baby, I been, I been prayin' hard (hey!) Said no more counting dollars We'll be counting stars"

Couting stars, OneRepublic




                              THE SONGS

 

PENSIERI AL VENTO


Vento è la parola chiave. In questo momento ci sono raffiche di vento a 50km/h che battono fortissime. Ma il camino è scoppiettante, quindi ringraziamo la scoperta del fuoco. Le luci sono brillanti fuori, un tripudio di musiche festanti, di bambini entusiasti e di frenesia assoluta. E se non bastasse poi ci sono l'albero di Natale e le luminarie dentro casa a ricordarti che è periodo di feste. A ricordarti che è il 31 Dicembre e hai due opzioni: o guardi dietro di te per vedere cosa (non) hai fatto, o guardi avanti.

Io guardo avanti stavolta, guardo ai nuovi tempi e alla nuova versione di me stessa che, finalmente, è qui.
Non ci sono risoluzioni forti, e forse i desideri e le speranze sono sempre quelli. Forse l'unica cosa è chiedere più coraggio affinchè diventino realtà, stavolta.
Intanto il 2014 lo chiudo con l'apertura di questo piccolo blog che volevo fare da troppo tempo ormai. Una risoluzione dell'anno scorso che ho rispettato e che mi rende sempre più entusiasta. Grazie a tutti quelli che si sono affacciati, grazie a quelli che lo faranno, grazie a quelli che vorranno restare a seguire i miei deliri da "non vivo più nella realtà, ma in mille vite diverse". 
Happy NEW you! (si spera).
Happy 2015.

Cause if you never leave home, never let go
You’ll never make it to the great unknown till you
Keep your eyes open, my love
So tell me you’re strong, tell me you stilI need to hear it, can you promise me to
Keep your eyes open, my love

- Keep your eyes open, NEEDTOBREATHE


THE NEW ENTRIES



Cartacei:
- This Shattered World, (Starbound #2), Amie Kaufman   & Meagan Spooner
- Fated (I Segreti delle sorelle Cahill #3), Jessica    Spotswood
- Captive (The Blackcoat rebellion #2), Aimee Carter
- Princess of Thorns, Stacey Jay
- Heir of Fire, (Throne of Glass #3), Sarah J Maas
- The Assassin's Blade, (Throne of Glass #0.1 #0.2 #0.3 #0.4 #0.5), Sarah J Maas
Kindle:
- The Winner's Crime, (The Winner's Curse #2), Marie Rutkoski E-ARC
- Seeker, (Seeker #1), Arwen Elys Dayton, E-ARC
- Aristotle and Dante discover the secrets of the universe, Benjamin Alire Sàenz
- My True Love Gave to Me, Stephanie Perkins




RECENSIONI:


- Il Trono di Ghiaccio #1,#2,#3  , Sarah J Maas

- Stitching Snow, R.C Lewis
- The 5th Wave + The Infinite Sea, Rick Yancey
- Snow Like Ashes, Sarah Raasch
- The Young Elites, Marie Lu

MOVIES:


 

- The Hunger Games, Il Canto della Rivolta, parte I (Mockingjay soffre la potenza visiva e scenografica del predecessore e il materiale meno forte della parte a cui si riferisce, ma Jennifer Lawrence permette allo spettatore di conoscere veramente il personaggio di Katniss. Bravi tutti gli attori, il secondo tempo nettamente migliore) 7.5/10
- Gone Girl (Quando l'amore uccide nel modo meno ovvio come si scappa? Rosamund Pike è divina) 8/10
- Belle (Ambientato nell'Inghilterra imperiale, dove non essere bianchi può costare la vita e la dignità) 8/10
- Interstellar (vi rimando alla recensione più dettagliata) 9.5/10

TV SHOWS:


 

- Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. (La seconda stagione è ancora migliore della prima, ansia e suspence a livelli massimi. E' obbligatoria se siete fan di supereroi & co.) 8.5/10
- The Flash (Ribadisco quanto detto prima. Animi nerd attivatevi, The Flash segue le impronte di Arrow e il protagonista è adorabile) 7.5/10
- Continuum (Kira è una poliziotta del 2077 che si ritrova imprigionata ai giorni nostri per inseguire una banda di pericolosi criminali. Pieno di azione e tecnologia. Per chi vivrebbe già nel futuro senza pensarci due volte) 8/10
- Orphan Black (E se scoprissi di essere stata/o clonato/a?) 7.5/10 


sabato 27 dicembre 2014

THERE IS A QUEEN IN THE NORTH





WHO

THRONE OF GLASS SERIES / IL TRONO DI GHIACCIO
Autore: Sarah J Maas
Genere: Fantasy, magia 
Difficoltà lingua: 7.5 per l'edizione in lingua
Casa editrice: Bloomsbury/Mondadori Chrysalide
Anno: 2012, 2013, 2014 (in corso)
Link: Goodreads , Amazon


WHAT

Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.


WHY

Celaena è un'assassina, Celaena è una schiava. E' una ragazza di soli 18 anni con un passato abbastanza tragico alle sue spalle ed un futuro che ancora non riesce ad essere delineato.
Ma la sua fama la precede.
Dopo essere stata asservita per un anno nelle brutali miniere di Endovier, viene trascinata a palazzo per competere in un torneo e guadagnarsi così quel qualcosa che ha tanto agognato: la libertà.
Lentamente e con difficoltà riuscirà a farsi spazio nel torneo, stando attenta a non rivelare a nessuno la sua vera identità e le sue reali e letali capacità di uccidere.
Celaena deve abbassare la testa e mantenere un profilo basso se vuole sopravvivere ed è quello che farà, mentre a corte conoscerà una nuova vita e nuove minacce.
Perchè il castello del re non è un luogo comune. E nei suoi sotterranei si nasconde qualcosa che va oltre l'immaginazione, qualcosa che non appartiene a questo mondo ma che comunque vi ci si è infiltrato.. aiutato da chi?
Pagina dopo pagina la storia di Celaena si trasforma e prende una forma ben delineata; quella del mistero e del terrore. Del potere e delle sue stesse origini.
Fino all'epilogo che troviamo nella "Corona di Mezzanotte", dove tutti i nodi vengono al pettine e dove la ragazza si trasforma in qualcuno di completamente diverso, da assassina a leggenda. 
La Corona di mezzanotte mi ha fatta rimanere abbastanza sbalordita, devo ammetterlo. Il plot-twist finale mi ha confermato quanto Sarah J Maas sia abile ad intrecciare personaggi e story-line nel momento più inaspettato.
Avevo trovato Il Trono di Ghiaccio una storia piacevole si, ma non del tutto ben eseguita. Gli elementi paranormali e fantastici non mi erano sembrati così forti e neanche tanto ben spiegati a dirla tutta. 
Con La Corona di Mezzanotte è stato un susseguirsi di ripensamenti, la storia comincia a prendere un tratto forte e i personaggi diventano anch'essi sicuramente più interessanti. Fino agli ultimi capitoli, dove tutto prende una piega decisamente inaspettata che mi ha convinta completamente. 
Finalmente Celaena risorge dalle sue stesse ceneri, purtroppo non senza grandi perdite, per intraprendere un viaggio verso se stessa, oserei.
Heir of Fire, terzo capitolo della saga, è stata la mia ultima lettura e in realtà ancora ho il cuore pieno di emozioni.
Vengono introdotti nuovi protagonisti che vi faranno veramente palpitare, la storia si fa più brutale, con toni decisamente dark ed elementi fantastici molto ben costruiti. Conosciamo personaggi che sembrano usciti dalla mitologia, e guerrieri temprati da battaglie personali atroci.
Celaena finalmente troverà qualcuno di speciale, Rowan, che saprà aiutarla come nessun altro. Il loro rapporto è irresistibile, passando dall'odiarsi completamente a giurarsi fedeltà e lealtà a vicenda ma senza mai varcare la soglia della amicizia. 
Insieme sono letali e una festa per il lettore.
Tutti sembrano essere in pericolo in Heir of Fire e più che negli altri capitoli i personaggi si muovono su fili altamente fragili davanti all'avanzata di una guerra terribile ed inevitabile.
Non mi aspettavo molto da questa serie, devo ammetterlo. E dopo un anno sono qui a dirvi di leggerla assolutamente perchè ne verrete stregati.
Non fermatevi alle prime impressioni ma andate avanti e vi ritroverete immersi in una terra magica e pericolosa, dove intrighi politici si uniscono alla magia e all'incubo in un crescendo assolutamente divino.


THE FINAL BREAKDOWN

  • Protagonisti ben delineati e credibili
  • Una storia d'amore intensa che non prevale
  • Elementi magici unici
  • Una protagonista abile, forte e coraggiosa
  • Un re sanguinario e riprovevole
  • Personaggi secondari ben caratterizzati (fangirling modalità estrema)
  • Amicizie femminili forti
  • Sangue, tanto sangue
  • Avventura a più non posso

Ho detto abbastanza

Personaggi: 8
Trama: 9
Ambientazione: 10
Sviluppo: 9,5
Giudizio finale: Non ci pensate due volte

domenica 21 dicembre 2014

La magia del Natale



Ci siamo quasi. E' il momento delle infinite sessioni mangerecce,
dell'indulgenza estrema verso dolci e cioccolata, delle eterne
tombolate passate a gridare a squarciagola. Se anche voi gioite
alla possibilità di ritagliarvi dei piccoli momenti per voi, eccovi
una lista di film e playlist da godervi tra un panettone e l'altro.
Enjoy :D



LA MAGIA DELLA SCOPERTA

        


LA MAGIA DELLE PICCOLE COSE



LA MAGIA DELLE COSE STRAORDINARIE



LA MAGIA DI UNA RISATA

  


ALL YOU CAN LISTEN


                             


ALL YOU CAN EAT


                       

E dato che proprio a Natale non possiamo farci mancare le atmosfere
di Harry Potter e Hogsmead, eccovi un video su come ricreare alla 
perfezione la burrobirra venduta alla stamberga strillante nel terzo
libro, Il prigioniero di Azkaban. Con mia grande sorpresa è buonissima!

martedì 16 dicembre 2014

TOP TEN TUESDAY: LIBRI LETTI NEL 2014



 

1) THESE BROKEN STARS, AMIE KAUFMAN, MEAGAN SPOONER (ENG)
Leggi alla voce: Titanic incontra i viaggi interstellari. 
L'unica cosa sensata e logica che riesco a dire su questo libro è: vivido e immaginativo.
Lo consiglio a chiunque abbia per un momento immaginato di voler vivere tra le stelle, di fare l'astronauta, di essere già nel futuro per assistere all'avanzamento tecnologico. Lo consiglio a chiunque ami la fantascienza in generale. Non fatevelo scappare, davvero.


2) THE RAVEN BOYS, MAGGIE STIEFVATER (ITA)
Se penso alla magia, al realismo magico, mi viene subito in mente quel piccolo capolavoro che è Raven Boys. Con i suoi quattro ragazzi corvo, con Blue e la sua strampalata famiglia di sole donne, con il mistero di Cabeswater. Rendetevi conto che dopo averlo letto ho fatto una lunghissima ricerca sulle linee di prateria e ce n'è una che passa proprio sotto la mia città. Rendetevi conto. 


3) THE KISS OF DECEPTION, MARY E. PEARSON (ENG)
Ah io adoro le principesse in fuga. Dato che non mi sono mai andate molto a genio, appena ho aperto le prime pagine di questo libro ho pensato che alla fine la speranza è davvero l'ultima a morire. Quindi, abbiamo una principessa che finisce per fare la cameriera piuttosto che sposarsi (tu vali ragazza), un principe che la sta cercando ed un assassino che la deve uccidere. Chissà come può mai finire qualcosa del genere!

 

4) SPLINTERED, A. G. HOWARD (ENG) 
Ammetto di amare profondamente i retelling, dopo aver passato una lunga fase a tenermene a debita distanza, si intende. Splintered è forse quello più riuscito, accanto alle Cronache Lunari. Ero affascinata da Alice nel paese delle Meraviglie da piccola, e non è cambiato molto crescendo. 
La Howard ha fatto veramente un bel lavoro ed è riuscita a creare un Paese delle meraviglie privo di qualunque innocenza, scuro e inquietante, dalle atmosfere che meno meravigliose non si può.


5) SIEGE AND STORM, LEIGH BARDUGO (ENG)
Il secondo libro della trilogia Grisha è pieno di azione e sorprese. Con un' Alina che stenta a voler riconoscere spesso il suo potenziale ed uno Oscuro sempre più minaccioso e senza pietà. Siege and Storm ha tutto ciò che avrei sperato di trovare nel sequel di "Tenebre e Ghiaccio".


6) SNOW LIKE ASHES, SARAH RAASCH (ENG)
Si, ho un debole per i fantasy in generale. Ma Snow Like Ashes riesce ad unire elementi davvero particolari. Un regno suddiviso in stagioni (si ma non è Il trono di Spade), un re potente e assetato di potere ed una ragazza che risorgerà dalle ceneri del suo popolo. Ho amato specialmente la protagonista, Meira è tutto ciò che un'eroina dovrebbe essere. Ve lo consiglio veramente, anche a chi subentra nel genere solo ora.


 

7) CITY OF HEAVENLY FIRE, CASSANDRA CLARE (ENG)
L'ultimo libro di The Mortal Instruments. In ordine la lettura è andata così: ansia - esasperazione - ansia - disperazione - ansia - ancora ansia - standing ovation - lacrime - lacrime - lacrime.
Abbiamo avuto un bel "e vissero felici e contenti" alla fine però, su. E non sto nella pelle per The Dark Artifices, so già che adorerò Emma e Julian.


8) CROWN OF MIDNIGHT, SARAH J. MAAS (ENG)/(ITA)
Il Trono di Ghiaccio non mi impressionò molto all'inizio, quando è uscito il secondo volume da noi a momenti neanche avevo in mente di ordinarlo. Meno male che l'ho fatto invece.
La Corona di Mezzanotte è un susseguirsi di suspence garantita, con colpi di scena che mi hanno lasciata esterrefatta. Alla fine del libro non potevo credere a quello che avevo appena letto, Heir of Fire mi è arrivato adesso da Amazon perchè non potevo aspettare oltre, se possibile è ancora meglio del secondo. 


9) ILLUSIVE, EMILY LLOYD-JONES (ENG)
X-Men incontra Ocean's Eleven. Letteralmente. Illusive è ambientato in un mondo (neanche tanto futuristico) dove un vaccino ha causato degli effetti collaterali veramente molto bizzarri e pericolosi: mutazioni genetiche che hanno dotato gli esseri umani di poteri. C'è chi ha una forza enorme, chi può mimetizzarsi, chi può entrarti nella mente.
L'ho divorato in due giorni. 


10) A MILLION SUNS, BETH REVIS (ENG)
C'è qualcosa nelle ambientazioni fantascientifiche che mi attira come una calamita. In particolare tutto ciò che è ambientato nelle astronavi. Across The Universe ci ha introdotto nel mondo della Godspeed e del suo viaggio verso Alpha Centauri, A Million Suns invece ci porta a pieno titolo nel mondo intricato che dovrà affrontare Elder come capo della nave. Tutto va a sgonfie vele in questo secondo capitolo, il caos regna sovrano e i colpi di scena non mancano. A Million Suns è un corsa contro il tempo ed è perfetto così com'è.


BONUS BOOKS - Perchè non ce n'è mai abbastanza