sabato 27 dicembre 2014

THERE IS A QUEEN IN THE NORTH





WHO

THRONE OF GLASS SERIES / IL TRONO DI GHIACCIO
Autore: Sarah J Maas
Genere: Fantasy, magia 
Difficoltà lingua: 7.5 per l'edizione in lingua
Casa editrice: Bloomsbury/Mondadori Chrysalide
Anno: 2012, 2013, 2014 (in corso)
Link: Goodreads , Amazon


WHAT

Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.


WHY

Celaena è un'assassina, Celaena è una schiava. E' una ragazza di soli 18 anni con un passato abbastanza tragico alle sue spalle ed un futuro che ancora non riesce ad essere delineato.
Ma la sua fama la precede.
Dopo essere stata asservita per un anno nelle brutali miniere di Endovier, viene trascinata a palazzo per competere in un torneo e guadagnarsi così quel qualcosa che ha tanto agognato: la libertà.
Lentamente e con difficoltà riuscirà a farsi spazio nel torneo, stando attenta a non rivelare a nessuno la sua vera identità e le sue reali e letali capacità di uccidere.
Celaena deve abbassare la testa e mantenere un profilo basso se vuole sopravvivere ed è quello che farà, mentre a corte conoscerà una nuova vita e nuove minacce.
Perchè il castello del re non è un luogo comune. E nei suoi sotterranei si nasconde qualcosa che va oltre l'immaginazione, qualcosa che non appartiene a questo mondo ma che comunque vi ci si è infiltrato.. aiutato da chi?
Pagina dopo pagina la storia di Celaena si trasforma e prende una forma ben delineata; quella del mistero e del terrore. Del potere e delle sue stesse origini.
Fino all'epilogo che troviamo nella "Corona di Mezzanotte", dove tutti i nodi vengono al pettine e dove la ragazza si trasforma in qualcuno di completamente diverso, da assassina a leggenda. 
La Corona di mezzanotte mi ha fatta rimanere abbastanza sbalordita, devo ammetterlo. Il plot-twist finale mi ha confermato quanto Sarah J Maas sia abile ad intrecciare personaggi e story-line nel momento più inaspettato.
Avevo trovato Il Trono di Ghiaccio una storia piacevole si, ma non del tutto ben eseguita. Gli elementi paranormali e fantastici non mi erano sembrati così forti e neanche tanto ben spiegati a dirla tutta. 
Con La Corona di Mezzanotte è stato un susseguirsi di ripensamenti, la storia comincia a prendere un tratto forte e i personaggi diventano anch'essi sicuramente più interessanti. Fino agli ultimi capitoli, dove tutto prende una piega decisamente inaspettata che mi ha convinta completamente. 
Finalmente Celaena risorge dalle sue stesse ceneri, purtroppo non senza grandi perdite, per intraprendere un viaggio verso se stessa, oserei.
Heir of Fire, terzo capitolo della saga, è stata la mia ultima lettura e in realtà ancora ho il cuore pieno di emozioni.
Vengono introdotti nuovi protagonisti che vi faranno veramente palpitare, la storia si fa più brutale, con toni decisamente dark ed elementi fantastici molto ben costruiti. Conosciamo personaggi che sembrano usciti dalla mitologia, e guerrieri temprati da battaglie personali atroci.
Celaena finalmente troverà qualcuno di speciale, Rowan, che saprà aiutarla come nessun altro. Il loro rapporto è irresistibile, passando dall'odiarsi completamente a giurarsi fedeltà e lealtà a vicenda ma senza mai varcare la soglia della amicizia. 
Insieme sono letali e una festa per il lettore.
Tutti sembrano essere in pericolo in Heir of Fire e più che negli altri capitoli i personaggi si muovono su fili altamente fragili davanti all'avanzata di una guerra terribile ed inevitabile.
Non mi aspettavo molto da questa serie, devo ammetterlo. E dopo un anno sono qui a dirvi di leggerla assolutamente perchè ne verrete stregati.
Non fermatevi alle prime impressioni ma andate avanti e vi ritroverete immersi in una terra magica e pericolosa, dove intrighi politici si uniscono alla magia e all'incubo in un crescendo assolutamente divino.


THE FINAL BREAKDOWN

  • Protagonisti ben delineati e credibili
  • Una storia d'amore intensa che non prevale
  • Elementi magici unici
  • Una protagonista abile, forte e coraggiosa
  • Un re sanguinario e riprovevole
  • Personaggi secondari ben caratterizzati (fangirling modalità estrema)
  • Amicizie femminili forti
  • Sangue, tanto sangue
  • Avventura a più non posso

Ho detto abbastanza

Personaggi: 8
Trama: 9
Ambientazione: 10
Sviluppo: 9,5
Giudizio finale: Non ci pensate due volte

6 commenti:

  1. La amo questa serie, LA AMO!!!!! Concordo con ogni tua parola! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie povere emozioni.
      Sono ore che penso a cosa accadrà *-*

      Elimina
  2. adoro questa serie!!! è una delle mie preferite di sempre! *__*
    fortunatamente per Natale mi hanno regalato Heir of Fire e non vedo l'ora di iniziarlo, non resisto più!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialo a leggere ORA! Subito!
      Io l'ho finito poche ore fa e ci sto pensando tutt'ora! E' bellissimo! :D

      Elimina
  3. Ohmioddioooooooooo è Las mia serie preferita!!!! Assdfghbbbhbjonohbyvfrrxvubhnib @_@ non vedo l ora che esca heir of fire in Italia perché beh la corona di mezzanotte era *_* e quel finale #_#
    Concordo con tutto quello che hai scritto
    P.S. non sono un'analfabeta XD solo che non trovo le parole per esprimere quel che provo per quesi libri
    P.P.S. nuova follower, mi piace il titolo del blog ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!! :D
      No no macchè analfabeta, vedessi io quando ho davanti una recensione da scrivere e mille pensieri incoerenti che frullano!! Capisco benissimo!! Ahhaha :D
      Spero che lo traducano presto, magari per questa primavera, siamo ottimisti ;)

      Elimina