lunedì 11 maggio 2015

I LOVE YOU, THORNS AND ALL

A COURT OF THORNS AND ROSES
Autore: Sarah J Maas
Genere: Fantasy, Paranormale, Magia
Difficoltà lingua: 7.5
Casa editrice: Bloomsbury
Anno: 2015
Link: Goodreads, Amazon, TBD, IBS
Trama:
Quando la cacciatrice diciannovenne Feyre uccide un lupo nel bosco, una creatura arriva a domandare vendetta. Trascinata in una magica e pericolosa terra che conosce solo attraverso le leggende, Feyre scopre che chi l'ha rapita non è una semplice bestia, ma Tamlin - una delle fate immortali e letali che un tempo regnavano la sua terra. Mentre vive nella sua proprietà, i sentimenti di Feyre si trasformano da tagliente ostilità a forte passione, bruciando qualsiasi bugia e avvertimento che le sia mai stato dato sul mondo pericoloso e meraviglioso delle fate. Ma un'antica e pericolosa ombra cresce sul regno, e Feyre dovrà trovare un modo per fermarla - o condannare Tamlin ed il suo mondo per sempre.


"Did you enjoy killing my friend, human? Did you hesitate, or was the hatred
in your heart riding you too hard to consider sparing him?
It must have been so satisfying for a small mortal thing like you to take him down."

Sarah J Maas è riuscita a farlo di nuovo. Prima con Celaena, Dorian, Rowan, Chaol e Aedion (e tutti gli altri) e adesso con Feyre, Tamlin, Lucien, Rhysand e tutte le Corti delle fate messe insieme.
A Court of Thorns and Roses segue la storia di una ragazza di nome Feyre. Dopo che lei e la sua famiglia sono caduti in rovina tempo addietro, è compito suo sfamare il padre e le due sorelle. Un compito difficile che l'ha portata a crescere rapidamente e a dover affrontare il buio e i pericoli della foresta. E il mondo che li si nasconde.
E' proprio durante una battuta di caccia che Feyre uccide quello che all'apparenza è solo un lupo.
His remaining golden eye now stared at the snow-heavy sky, and for a moment, i wished i had it in me to feel remorse for the dead thing. But this was the forest, and it was winter
Ma non passa molto tempo prima che Feyre si renda conto del suo errore: il lupo che ha ucciso non era che una fata nella sua forma animale, e la bestia davanti la sua porta è un'altra fata venuta a reclamare la sua vita in cambio di quella dell'amico ucciso. La ragazza ha solo due scelte: essere uccisa brutalmente o spendere il resto dei suoi giorni nelle terre delle fate.
Lontana da casa, nell'immensa e magnifica distesa della Corte di Primavera, Feyre si troverà a navigare terre sconosciute e pericolose, fatte di personaggi maligni e crudeli, esseri che si divertono a torturare gli esseri umani con ogni mezzo possibile.
Il suo nuovo mondo le è inesorabilmente nemico, e anche i suoi sensi sembrano voler giocare con la sua stessa vita
The six other courts of Prythian occupied a patchwork of territories. Autumn, Summer, and Winter were easy enough to pick out. Then above them (..) the Dawn Court; above, (..) the Day Court. And above that, perched in a frozen mountainous spread of darkness and stars, the sprawling, massive territory of the Night Court.
Il mondo creato dalla Maas in questo primo capitolo è immenso, complesso e seducente al pari di quello narrato nel Trono di Ghiaccio. Ma a differenza del primo volume delle storie di Celaena si nota qui una maturità diversa dell'autrice. Tutto è delineato con eleganza e precisione di dettagli e il lettore viene introdotto lentamente nel mondo di Tamlin e delle Corti. Il mondo dei Lord e delle Alte Fate, della spietata regina che li governa e li tiene sotto scacco. Della maledizione che regna incontrastata e del male che minaccia sempre di più le terre dei mortali. 
Un mondo essenzialmente diviso tra immortali ed esseri umani, dove i secondi sono riusciti a liberarsi dal giogo delle fate solo 500 anni prima, dopo una brutale guerra e secoli di schiavitù.
Se vi aspettate che A Court of Thorns and Roses sia semplicemente un riadattamento de "La Bella e la Bestia" vi sbagliata di grosso: gli elementi che la Maas riesce ad intrecciare nella storia riescono a donarle vita completamente nuova e separata. 
La storia tra Feyre e Tamlin, rovente come poche (ACOTAR è, essenzialmente, un New Adult / Adult), non oscura tuttavia gli eventi dei personaggi che la accompagnano. 
Quello che giace al di sotto delle maschere della Corte di Primavera, quello che si muove dietro alla crudeltà della fate è, in realtà, ben più grande e doloroso. 
Le motivazioni arriveranno nei momenti meno aspettati e i colpi di scena saranno tali da farvi rimanere incollati alle pagine fino all'ultimo respiro.
Due note d'onore vanno a personaggi secondari di Lucien e Rhysand: il primo, sebbene in un primo momento riluttante ad accettarne la presenza, diventerà un valido amico di Feyre. Rhysand, invece, si farà spazio nel vostro cuore in maniera totalmente diversa: non giudicatelo in modo troppo affrettato e vedrete che si rivelerà la vera gemma della storia. Personalmente non vedo l'ora di sapere come si svilupperà il suo rapporto con Feyre (no, nessun triangolo d'amore, forse, ma a lettura completata anche voi vorrete il secondo volume e subito)!
Le aspettative su A Court of Thorns and Roses erano immense. Soddisfatte? Si. In pieno stavolta.

B E S T / Q U O T E
Be glad of your human heart, Feyre. Pity those who don't feel anything at all
Y E S / N O

Leggetelo se: adorate Il Trono di Ghiaccio e il folklore sulle fate
Attenzione a: magari se siete al di sotto dei 16 anni evitate. Sexy times!

 G I F / R E A C T I O N


R A T I N G / F I N A L E

7 commenti:

  1. Sto finendo di scrivere la recensione proprio in questo momento! xD sono d'accordo su tutto quello che hai scritto! Mi è piaciuto proprio tanto questo libro... Ora voglio il seguitoooo! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno.
      E'.
      Troppo.
      Ne ho bisogno, ORA. Anche se il cliffhanger non è cattivo come in altri eh.

      Elimina
  2. ODDIOBUONO. Lo sto leggendo ora.
    Odio Feyre come non mai ma sto troppo amando questo libro! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo giusto controllando se ci fosse una foresta incantata da qualche parte sai. X°°°D

      Elimina
  3. Lo sto leggendo, abbiate pietà di me che non l'ho ancora finito e che purtroppo non ho molto tempo .. ma comunque Sarah è Sarah *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamlin e Rhysand, dico solo questo.
      E magari sei anche d'accordo.

      Elimina
    2. Come potrei non esserlo, mia cara. I LOVE YOU SARAH<3

      Elimina