sabato 11 aprile 2015

PENSIERI SPARSI: GIRLS POWER #2

Seconda parte

TV SHOWS & MOVIES

 

The 100: Clarke Griffin, Octavia Blake e Raven Reyes
WHY: Io ho un debole per questa serie tv e per le sue protagoniste femminili. Intelligenti, testarde, determinate, deboli, egoiste e arrabbiate. Alle prese con decisioni più grandi di loro e grandi perdite. Tra la vita e la morte, in un giro di giostra interminabile dove sopravvivere nonostante le proprie decisioni è la sfida più grande. PLUS: Aspettate di vedere la seconda stagione prima di giudicare veramente. SCALA DI APPREZZAMENTO→ 10
Game of Thrones: Arya Stark, Daenerys Targaryen, Margaery Tyrell, Olenna Tyrell, Catelyn              Stark, Brienne di Tarth, Cersei Lannister e Lady Sansa.
WHY: Molti direbbero che nel Trono di Spade le donne fanno da decorazione alle imprese dei protagonisti maschili. In verità io vere imprese fatte da uomini non ne vedo. Vedo solo due protagonisti maschili degni di considerazione e un cast di donne eccezionale. Ognuna di loro riesce, chi in prima linea e chi no, a determinare gli eventi con una spaventosa forza (resistenza, direi) d'animo. Dalla strategia perfetta di Daenerys alla crescita incredibile di Arya, passando per la rottura degli schemi compiuta da Brienne. Dalla ferrea determinazione di Lady Stark alla scalata nel potere delle donne Tyrell, io di grandezza ne vedo tanta. A palate (perfino in Cersei e Sansa).
SCALA DI APPREZZAMENTO → 8.5

 

Guardians of the Galaxy: Gamora e Nova Prime / Irani Rael
WHY: Gamora è l'ultima del suo popolo ed è stata cresciuta da un mostro, che è quasi una parola affettuosa se usata per descrivere Thanos. E' l'emblema di qualcosa di irrevocabilmente spezzato che continua a palpitare forte, nonostante tutto. Irani Rael guida le forze della Nova Corps. E' abbastanza.
PLUS: Ci vuole un cuore d'acciaio per essere come loro. 
SCALA DI APPREZZAMENTO → 10
Buffy the Vampire Slayer: Buffy Summers e Willow Rosenberg
WHY: Perchè Buffy è stata la prima (e unica) prescelta in cui mi sono imbattuta. E' stata anche una delle primissime protagoniste che ho amato davvero e che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia. Perchè Willow è testa e Buffy è grinta, e forse tutte e due sono entrambe le cose insieme.
PLUS: Secondo me, tra le protagoniste più forti ed imperfette allo stesso tempo del genere urban fantasy.
SCALA DI APPREZZAMENTO → 10

 

Fringe: Olivia Dunham / Alternate Olivia
WHY: Ho un debole per gli agenti della CIA/FBI #1 e Olivia Dunham / alternate Olivia è una delle migliori che esistano. PLUS: Lo show di per se è divino se siete amanti della fantascienza.
SCALA DI APPREZZAMENTO → 9
Lost: Kate Austen 
WHY: Kate Austen è una dei sopravvissuti del disastro aereo più famoso degli ultimi anni, e nonostante il passato turbolento che si trascina appresso io l'ho adorata come poche. Forse proprio per quel passato così fuori posto. PLUS: Kate è una fuggitiva, non un'eroina da subito. Quante ne avete viste e amate davvero come lei?
SCALA DI APPREZZAMENTO → 8
The X Files: Dana Scully
WHY: Ho un debole per gli agenti della CIA/FBI #2 e Dana Scully.. oh mio dio Dana Scully. L'ho amata e odiata allo stesso tempo. Troppo difficile spiegare il perchè, ma fatevi un regalo: vedetevi X Files (gireranno nuovi episodi nel 2015!) PLUS: questa donna è al centro di una cospirazione aliena. Ho bisogno di ripeterlo di nuovo? SCALA DI APPREZZAMENTO → 8 
Star Trek: Uhura
WHY: A parte il mio amore per l'intera saga, mi sembrava ovvio dover finire questa lista con lei (qui, nell'ultima versione di Zoe Saldana). Il suo nome vuol dire "libertà" in lingua swhaili. Uhura è stata inoltre una delle primi protagoniste di colore a svolgere un lavoro diverso dalla manovalanza semplice. Un bel passo avanti, sopratutto per l'epoca ma anche per oggi. PLUS: diversità, diversità!
SCALA DI APPREZZAMENTO → 10  

E voi? Quali sono alcune le vostre eroine preferite della tv/cinema?
Ne avete qualcuna in questa lista?

2 commenti:

  1. Concordo assolutamente con quanto scrivi riguardo ai personaggi femminili di game of thrones!

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te si personaggi di Got e di Lost!

    RispondiElimina