sabato 11 aprile 2015

PENSIERI SPARSI: GIRLS POWER #1

Bella Swan GO HOME
(E non solo lei..)


Ragazze forti che sanno quello che vogliono. Ragazze forti che non sanno esattamente cosa vogliono, confuse. Ci sono quelle che spesso camminano all'interno di una zona d'ombra perenne, e coloro che invece hanno deciso di camminare nella luce. Ragazze intelligenti che non commettono errori. Ragazze intelligenti che ne commettono tanti e fin troppi.  
Ragazze violente, impulsive, piene di sè. Ragazze che sanno proteggersi, che sopravvivono. 
Ragazze che non si sacrificano, altre che invece si uccidono per una causa.
Da Clarke e Octavia dello show "The 100" a Caelena Sardothien del "Trono di Ghiaccio", oggi vi presento le mie preferite in assoluto!

 

 

                   

JO "Piccole Donne" WHY: Immaginatevi una ragazza che si lamenta di non poter combattere la guerra civile assieme al padre. Nel diciottesimo secolo.
PLUS: Divora libri e si ritrova spesso ad usare un modo di parlare "poco da signore" (che poi quale sarebbe questo linguaggio "poco da signore"? Lo avete capito voi? Un linguaggio non è un linguaggio e basta?) SCALA DI APPREZZAMENTO → 10
Celaena "Il Trono di Ghiaccio" WHY: Guardatevi da questa donna, specialmente se siete sul suo radar. Non finirà bene, ve lo garantisco sul vostro collo.
PLUS: Feroce come poche, ma anche terribilmente impulsiva e spesso arrogante. In "Heir of Fire" il personaggio cresce molto, per fortuna. SCALA DI APPREZZAMENTO → 8.5
Cassie "La Quinta Onda" WHY: Tra tutte, la situazione di Cassie è la peggiore. In un mondo invaso e distrutto dagli alieni, immerso nell'oscurità e nel silenzio, senza poterti fidare di nessuno. Ma lei resiste, eccome. PLUS: Lucida e intelligente, la ragazza non si perde di animo. E' anche corredata di un impeccabile senso dell'ironia. Utilissimo. SCALA DI APPREZZAMENTO → 9
Daenerys"Il Trono di Spade"  WHY: Ha bisogno di presentazioni? In ordine: è venduta in moglie a Khal Drogo, accudisce e fa da madre a tre draghi, libera schiavi e conquista città. Io lo dico, se Martin ci mette qualcun altro sul trono vado lì e lo attacco al muro (ok, chiudo un occhio nel caso ci finisca Tyrion o Jon Snow, con Arya nella guardia del re)
PLUS: Voglio dire, E' LA KHALEESI. E' quanto di più badass esista. Questa ragazza guida eserciti.
SCALA DI APPREZZAMENTO → It's over 9000 
June "Legend" WHY: Militarizzata dalla testa ai piedi, ogni neurone di questa ragazza urla "disciplina" e coraggio. PLUS: L'arma principale di June è la logica e la freddezza, motivo per cui questa ragazza è una delle protagoniste che preferisco in assoluto. Un concentrato di serietà. 
SCALA DI APPREZZAMENTO → 9.5
Blue, Maura, Persephone e Calla "Raven Boys" WHY: Oh Blue! Oh, le donne del 300 della Fox! Strambe, piene di sè, capaci di vedere li dove nessun altro osa.. le amo! Una dopo l'altra. E poi c'è Blue, Blue con i piedi ben piantati a terra nonostante la magia scorra ovunque.. 
PLUS: C'è una certa quantità di sarcasmo da apprezzare. SCALA DI APPREZZAMENTO → 10 
Hazel "Colpa delle Stelle" WHY: Gus vuole essere ricordato per le bontà che lascia nel mondo, ma Hazel custodisce in sè una verità più forte, anche se più amara: il problema sta proprio nel destino di dover lasciare il mondo. PLUS: Forte e razionale, nonostante l'immensa avversità che le cammina affianco. SCALA DI APPREZZAMENTO → 10
Rose "Vampire Academy" WHY: Ho sempre pensato che il rapporto tra Rose e Vasilisa sia uno dei più forti e positivi. Non esistono Serena e Blair qui, l'amicizia resiste a tutto. In più Rose è una forza della natura. PLUS: determinata, indisciplinata, razionale e sempre pronta ad affrontare qualsiasi situazione... ahhhh! La mia Roza, se solo fosse meno impulsiva! 
SCALA DI APPREZZAMENTO → 8.5
Katniss "The Hunger Games" WHY: Devo dirlo davvero? PLUS: Ok lo devo dire.. è KATNISS EVERDEEN. Ok, seriamente.. forse Katniss non è un personaggio con cui si simpatizza facilmente, ma ci vuole coraggio nel mettere la propria faccia e subirne le conseguenze. Tutte le amare conseguenze. SCALA DI APPREZZAMENTO → 9 
Lucy "Le Cronache di Narnia" WHY: Lucy Pevensie quanto ti ho invidiata, tu e il tuo armadio magico! PLUS: Mi è sempre piaciuto il suo modo di guardare la realtà, la sua fede nell'impossibile e il coraggio da vendere. Piccola fuori, ma grandissima dentro. 
SCALA DI APPREZZAMENTO → 9.5
Meira "Snow like Ashes" WHY: Meira è una delle ultime eroine che ho conosciuto e non ho potuto fare a meno di apprezzarla, immersa com'è nel fantastico mondo creato dalla Raasch. 
PLUS: apprezzo molto il fatto che Meira voglia mettersi alla prova, sfidando in continuazione i suoi limiti. E' una qualità rara da trovare. SCALA DI APPREZZAMENTO → 10

Quali sono le vostre eroine preferite dei libri?
Fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Ahahah viva le ragazze! :D
    Mi sa tanto di "potere ai cuccioliiii" del piccolo di Scooby Doo :P
    Tornando seri u.u Celaena, vai così! June, ti stimo da morire ragazza.
    Snow like ashes dovrebbe arrivare a breve, quindi Meira? Stiamo per conoscerci! :P

    RispondiElimina
  2. Io adoro June! E' uno dei miei personaggi preferiti in assoluto! C'è dai... non si è mai vista una badass così disciplinata!
    Celaena spero di conoscerla presto!

    RispondiElimina
  3. Proprio l'altro giorno pensavo a come dall'800 ad oggi siamo arrivati ad avere più romanzi con protagoniste femminili principali e badass! Adoro Celaena, June, Jo, Rose, Hazel, le donne del 300 Fox ..ma quella fra tutte che non riesco a capire è Katniss! Non volermi maleee, ma Katniss non la sopporto! È una spina nel fianco :/

    ciao Heleninaaa un bacio <3

    RispondiElimina