sabato 17 gennaio 2015

WAKE, O' DREAMER



WHO

THE RAVEN CYCLE
Autore: Maggie Stiefvater
Genere: Fantasy, Realismo magico
Difficoltà lingua: 9 per l'edizione in lingua
Casa editrice: Scholastic Press/Rizzoli
Anno: 2012, 2013, 2014 (in corso)
Link: Goodreads , Amazon


WHAT

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà.

Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura


WHY

Questa è una storia d'amore. E' una storia d'amore fra me e questi personaggi, e tra i personaggi stessi, tra Blue, Gansey, Ronan, Adam, Noah e le donne del 300 di Fox Way. 
La nostra avventura inizia nella notte di San Marco, il 25 Aprile. 
Blue, che appartiene ad una strampalata e adorabile famiglia di chiaroveggenti, si trova con la zia Neeve fra le rovine di una chiesa, su un sentiero considerato spiritualmente attivo. Tutte le anime di chi morirà entro l'anno passeranno da quel sentiero in questa notte magica, tutte. Anche quella di Gansey. E c'è un solo motivo se una non-chiaroveggente come Blue riesce a vedere la sua anima: o sei il suo grande amore o lo hai ucciso.  
Gansey, che in realtà per ora è vivo e vegeto, è alla ricerca di Glendower, mitico re gallese che si dice sia sepolto sulla linea di prateria di Henrietta, Virginia. 
Assieme a lui ci sono Ronan, Adam e Noah. I ragazzi corvo, tutti terribilmente ricchi, che frequentano la prestigiosa Aglionby. E' questa la loro avventura e la loro ragione di vivere, e sarà a causa di questa ricerca che le vite dei ragazzi corvo e di Blue si incontreranno.
Quando ho letto il primo libro ciò che mi ha colpito in modo particolare è stato sicuramente il modo di scrivere dell'autrice. Raven Boys scorre bene ma non ha uno stile semplice, e tuttavia c'è qualcosa nel modo in cui la storia viene portata avanti che cattura all'istante. 
Quattro ragazzi, diversissimi tra di loro, alla ricerca di una re leggendario e una famiglia di sole donne chiaroveggenti creano un mix esplosivo. Sopratutto quando la Stiefvater non lascia nulla al caso, dando ad ogni personaggio uno spazio della storia e caratterizzandolo con i sacri crismi
E se le atmosfere di Raven Boys si fanno sempre più surreali ad ogni pagina, nei seguiti di "Ladri di sogni" e "Blue Lily, Lily Blue", l'avventura si arricchisce sempre più di elementi nuovi che vi terranno col fiato sospeso. 
Nel mondo che i ragazzi corvo e Blue scopriranno, la distanza tra la realtà e l'impossibile si fa sempre più sottile fino a sparire del tutto. 
Il tempo non scorre come lo percepiamo noi, ma in modo diverso; i luoghi cambiano ad ogni nuova visita quasi volessero nascondersi o rivelarsi ai protagonisti, come fossero entità senzienti e non fatte di materia. 
Nel nuovo mondo la differenza tra i sogni e la vita reale non si capisce più dove sia, e tutti vivono con segreti difficili da rivelare. 
La Stiefvater è riuscita in un piccolo miracolo: quello di saper collegare alla perfezione magia, realismo e mitologia. Una boccata di ossigeno se volete sentire la mia opinione.
Le relazioni che si vengono a creare sono tese e profonde e i misteri che avvolgono la storia si svelano passo dopo passo in modo quasi sempre inaspettato.
Ho adorato ogni singolo personaggio, dal più complesso al più marginale. In particolare le donne del 300 di Fox Way, che sono semplicemente fantastiche con il loro modo di essere, la loro capacità di vedere oltre la realtà.
Gli stessi ragazzi della Aglionby, dall'ossessione di Gansey verso Glendower passando per i problemi di Adam e il mistero rappresentato da Noah, fino ad arrivare a Ronan: complesso, dal carattere tagliente ma leale.   
Il fatto che nulla sia banalizzato è uno dei tanti elementi che conferisce alla storia forza e fascino da vendere, se deciderete di farvi trasportare in un mondo dove il tempo e lo spazio sono in costante trasformazione e la ricerca di una vita può condurre in posti affascinanti ma pericolosi. 


THE FINAL BREAKDOWN
  • Ogni personaggio della storia ha un suo punto di vista
  • Le protagoniste femminili sono adorabilmente strane
  • Relazioni complesse e mai scontate
  • L'ambientazione è pura magia
  • Mitologia
  • Ronan e il suo sorriso fatto per la guerra
  • GANSEY E BLUE 
  • Suspence, suspence e ancora suspence
  • Gli elementi magici
  • I plot twist di questa serie, miei dei
  • Il vostro cuore non reggerà


Personaggi: 9,5 Trama: 10 Ambientazione: 10 Sviluppo:10  Giudizio finale:  

Nessun commento:

Posta un commento