venerdì 5 giugno 2015

A WILD AND PRECIOUS LIFE (RECENSIONE)


DEVOTED
Jennifer Mathieu
Genere: Contemporaneo
Difficoltà lingua: 6
Casa editrice: Roaring Book Press
Anno: Giugno 2015
Rachel Walker è devota a Dio. Prega ogni giorno, frequenta la Calvary Christian Church con la sua famiglia, aiuta con i cinque fratelli minori, veste in modo modesto e si prepara ad essere una moglie e madre che serve con gioia il Signore. Ma Rachel è incuriosita dal mondo che la sua famiglia ha lasciato indietro, e si rende conto che nè la Chiesa nè la sua educazione casalinga le offrono le risposte che cerca. Rachel ha sempre trovato consolazione in ciò che crede ma ora non riesce a togliersi di dosso il pensiero che la sua fede la stia distruggendo.
THE GOOD
Jennifer Mathieu sa il fatto suo, e con una prosa scorrevole come acqua fresca e una premessa semplice ma spinosa, è stata in grado di offrire un punto di vista toccante in una realtà spesso avvolta nel mistero. La realtà di cui sto parlando è quella dei culti della religione cristiana, qui rappresentata dalla Calvary Church, un mondo bigotto, soffocante e oppressivo. La protagonista, Rachel Walker, ha sempre vissuto all'interno della comunità come una brava ragazza, devota e pronta per diventare mamma e moglie. Un destino che la ragazza non sembra più poter accettare.
Rachel è una protagonista che ho apprezzato molto e la Mathieu riesce a rendere il suo personaggio vivido e reale: non si perde, rimane vicina a ciò che il suo cuore sente, al bisogno di rimanere accanto a ciò in cui crede, ma è allo stesso tempo di un coraggio dirompente.
Non è facile lasciare la propria realtà dietro le spalle, specialmente se parliamo di una comunità così pericolosa e in grado di creare una vera e propria gabbia all'interno dei suoi fedeli.
Tuttavia, se dovessi descrivere con una parola il messaggio che lascia questo libro direi che è pieno di speranza. Rachel abbandona la sua vita nel modo più brusco e doloroso possibile si, ma non si perde mai perchè la forza che trova in se stessa è abbastanza da illuminarle il cammino. 
E sarà questa forza che la accompagnerà nella sua nuova vita, lontana dalle oppressioni di un mondo che la colpevolizza per essere semplicemente una donna, che vuole togliere la possibilità di scegliere davvero quale strada seguire. 

THE BAD
In definitiva Devoted è stato un libro che è riuscito a trasmettermi talmente tanto calore e positività che delinearne qualche aspetto negativo diventa difficile. La prima parte potrebbe risultare pesante per via dell'ambiente in cui Rachel svolge la sua vita. La realtà isolata e totalmente deviata che queste persone si trovano a vivere vi darà molto da pensare. E molto fastidio.

IN A GIF


GIUDIZIO FINALE

mercoledì 3 giugno 2015

TOP 5 WEDNESDAY #1

I 5 migliori libri del 2015.. fino ad ora
(Clicca sull'immagine sopra per visualizzare il gruppo!)



1) THE GHOSTS OF HEAVEN
Marcus Sedgwick
In una parola: spettacolare

2) RED RISING
Pierce Brown
In una parola: elettrizante

3) THE DARKEST PART OF THE FOREST
Holly Black
In una parola: fiabesco

4) A COURT OF THORNS AND ROSES
Sarah J Maas
In una parola: seducente

5) BLUE LILY, LILY BLUE
Maggie Stiefvater
In una parola: magico