giovedì 30 ottobre 2014

Monthly recap (aka il mese delle cose ritrovate)




If you go when the snowflakes storm
When the rivers freeze and summer ends
Please see she has a coat so warm
To keep her from the howlin' winds


- Girl from the North country, Bob Dylan, Johnny Cash




                                                                                    SONGS
                                                               

                                                   


PENSIERI AL VENTO

Stando a quel che dicono le foto del mio amato dispositivo Apple, i mesi di Settembre/Ottobre sono stati quelli delle cose ritrovate.
Degli amici ritrovati, delle emozioni ritrovate, della libertà ritrovata, della spensieratezza (oh si, anche delle cose effettivamente perse in casa). 
Ci voleva.
Ad un anno dalla laurea ho sensazioni molto divergenti tra loro, troppo. La paura, l'eccitazione, la gioia, lo sconforto. Perchè in fondo io sono ancora qui, davanti questo computer, nella mia stessa stanza e non mi sento grande, perchè in fondo, come dice Augustus, questo è il momento della vita in cui "sono su una montagna russa che va solo in alto amico mio", e a me fa paura.
Ma è anche dannatamente bello.

We were ring-around-the-rosy children
They were circles around the sun
Never give up, never slow down
Never grow old, never ever die young
Synchronized with the rising moon
Even with the evening star
They were true love written in stone
They were never alone, they were never that far apart

- Never Die Young, James Taylor

THE NEW ENTRIES

Ok mi sono data alla pazza gioia questo mese. 
C'erano titoli che aspettavo dalla primavera scorsa e, nonostante il portafoglio pianga ogni volta, io non resisto. Mai.

Cartacei:

- Blue Lily, Lily Blue, Maggie Stiefvater
- Stitching Snow, R. C Lewis
- Winterspell, Claire Legrand
- Snow Like Ashes, Sarah Raasch
- Extraction, Stephanie Diaz
- The Young Elites, Marie Lu
- Attraverso il fuoco, Josephine Angelini
- The Infinite Sea, Rick Yancey

Kindle:

- Illusions of Fate, Kiersten White
- Unmade, Sarah Rees Brennan
- Say Her Name, James Dawson
- Fire in the woods, Jennifer M. Eaton
- The Body Electric, Beth Revis
- Summerfall, a Winterspell prequel, Claire Legrand



RECENSIONI:
The Lynburn Legacy, Sarah Rees Brennan

MOVIES:


      

- I Guardiani della Galassia 10/10 
- La spia, A most wanted man 9/10
- Lucy 6,5/10
- Colpa delle stelle 9/10

A proposito dei "Guardiani della Galassia":

Lunedì pubblicherò un post completo sul film e in generale sull'universo Marvel, inizierò infatti una sorta di mini serie sui supereroi creati da Stan Lee & co! Stay tuned

TV SERIES:


 


Orange is the new black 8/10 (brillante, un umorismo mai scontato e con significati molto più profondi di quel che da a vedere) 
- Penny Dreadful 7/10 (se vi piacciono le atmosfere create da Cassandra Clare nella serie degli "Infernal devices" non potete perderlo)
- The Originals 8/10 (i Mikaelson sono fuori di testa e se la tirano da circa 1000 anni)
- Reign 7/10 (è la storia di Maria Stuart. In chiave molto CW ovviamente ma.. cioè, voglio dire: BASH)

lunedì 20 ottobre 2014

C'è un segreto che nessuno racconta

"Sei pazza""L'hanno sempre detto ai più grandi visionari""Sai anche a chi altro l'hanno detto? Alle persone veramente pazze"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Unspoken
Genere: Paranormale, Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House/Ember
Anno: 2012
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai conosciuto.. Un ragazzo con cui ha da sempre comunicato con i pensieri da quando è nata. Non ha mai tenuto nascosta l'esistenza del suo amico immaginario, ed è diventata un pò un'esclusa nella dormiente cittadina inglese di Sorry-in-the-Vale. Ma ha comunque una migliore amica, dirige il popolare giornale della scuola, e solo occasionalmente viene colta a parlare con se stessa. La sua è una vita ordinaria, proprio come piace a lei, a parte la voce nella sua testa.E tutto cambia quando i Lynburn tornano..

Oltreoceano questa serie era sotto il radar di tutti i blogger/youtuber che seguo e quasi nessuno ne ha parlato mai male. Indi per cui tempo fa ho scaricato sul kindle i primi due libri... meno male che mi sono decisa.
Sono sempre molto scettica quando vado incontro ad una storia paranormale/magica, sia perchè molto spesso non c'è traccia di originalità, sia perchè sono appassionata del genere dai tempi del glorioso Harry Potter e durante questi anni è come se stessi ricercando lo stesso tipo di entusiasmo. 
Unspoken ha centrato molto bene le mie aspettative. Nonostante il ritmo di questo primo libro non sia sempre costante e pieno d'azione io l'ho trovato semplicemente adorabile. La protagonista Kami è intelligente, ironica, una mente investigativa che spesso e volentieri la porterà a dover affrontare situazioni rischiose e dove dimostrerà un'indole coraggiosa.
Mi sono piaciuti molto il resto dei protagonisti, Angela e Holly, Rusty (vi farà sperare che qualcuno così esista davvero), i Lynburn. La famiglia più disfunzionale della storia. Si odiano, si cercano, hanno bisogno l'uno del l'altro, sono assetati di potere ma allo stesso tempo si vogliono bene.
Rob Lynburn è un pazzo da incatenare, così come Lillian, Ash e Jared sono semplicemente adorabili.
L'unica pecca che ho riscontrato è stata la parte romantica. Non ne sono stata una tremenda sostenitrice! Jared e Kami sono protagonisti che ho apprezzato ma insieme non mi hanno totalmente convinta. 
Unspoken mixa benissimo magia, folklore e mistero; elementi che fanno da protagonisti indisturbati in questa ambientazione inglese dalle atmosfere piovose e invernali.


"Hai più parlato con Jared?""Si abbiamo questi momenti speciali in cui io entro in una stanza e lui esce immediatamente, mi piace molto quando succede"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Untold
Genere: Paranormale/Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House/Ember
Anno: 2013
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
E' ora di scegliere da che lato stare...Nel secondo libro della Lynburn legacy, i legami della cittadina di Sorry-in-the-vale con la stregoneria sono stati esposti.Nessuno è più al sicuro ed è richiesta una decisione: pagare il sacrificio di sangue agli stregoni o combattere. I cittadini diventeranno schiavi della famiglia di stregoni che crede sia loro diritto governare la cittadina? Se Kami Glass ha qualcosa da dire è che questo non avverrà. Anche se ha dovuto rinunciare alla magia è determinata a fare di tutto per aiutare. E riluttanti o meno, il suo circolo di amici (e potenziale fidanzato) dovrà aiutarla con le solite tattiche.

Il secondo libro di una serie è sempre il più rischioso. Molto spesso o sono inconsistenti o sono molto lenti. "Untold" non partecipa sicuramente alla prima categoria. 
I protagonisti si ritrovano di nuovo alle prese con la magia che oscura Sorry-In-the-Vale.
Le atmosfere si fanno ancora più cupe e misteriose, le persone continuano a soffrire e il vero tributo di sangue è ancora da pagare. 
Ne succedono di tutti i colori, si scoprono verità abbastanza scioccanti e Rob Lynburn è determinato a far vivere nel terrore e nell'obbedienza l'intera popolazione.
C'è un triangolo amoroso in questo secondo volume, quello tra Jared, Ash e Kami. Ripeterò che non ho una grande simpatia per Jared. Il ragazzo ha evidenti problemi di rabbia che risolve con grande arguzia: spingendo via Kami. E sottolineo ancora una volta che la parte che proprio non mi convince è la storia d'amore tra Kami e Jared. Ma dico io, c'è Ash!
Si continuano a conoscere meglio anche gli altri ragazzi; Holly e Angela che forse forse (SPOILER) non sono proprio semplici amiche, Rusty che mi fa morire. La caratteristica più bella di questa storia è senz'altro lo humour. Sempre consistente e mai scontato, messo fuori nella situazioni meno probabili, aiuta a rendere il tutto realistico e travolgente come pochi altri libri.
La fine non me la aspettavo per nulla, tra le tante cose che accadono (SPOILER) Kami rinuncia alla connessione con Jared per unirsi ad Ash e diventare la sua sorgente di magia. WHAT? E le vere e proprie battute ultime saranno ancora peggio.
Untold forse è più lento di Unspoken e meno entusiasmante, ma vi farà venir voglia di leggere Unmade dopo neanche un secondo. 



"Tu sei la più grande riuscita della tua stessa vita"

Autore: Sarah Rees Brennan
Titolo originale: Unmade
Genere: Paranormale/Magia
Difficoltà lingua: 5
Casa editrice: Random House
Anno: 2014
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
Chi sarà il sacrificio?Kami ha perso il ragazzo che ama, è legata a quello che non vuole, mentre deve affrontare una minaccia sempre più forte.Con Jared sparito da mesi e sospetto di essere morto, Kami deve usare la sua nuova connessione con Ash per cercare la forza di affrontare il male che sta travolgendo la città.Rob Lynburn è adesso il padrone di Sorry-in-the-Vale e vuole un sacrificio di sangue. Kami userà qualsiasi cosa per fermarlo. Assieme a Rusty, Angela e Holly scopre un segreto che potrebbe essere la chiave per liberare la cittadina - Ma con la conoscenza arriva la responsabilità - e una scelta dolorosa.Una scelta che potrebbe costare non solo la vita di Kami ma anche di quelli a cui vuole bene.

Il libro inizia in grande stile.
In stile sanguinolento oserei. 
Rob Lynburn si è ormai riappropriato dei destini degli abitanti di Sorry-in-the-Vale ( -"perchè tanto abbiamo sempre governato questa città, quindi è giusto che sia così" -, dovrebbero metterlo al fresco, dove possa ragionare meglio)
Tutti ormai sono diventati pedine del suo esercito e, con l'avvicinarsi dell'equinozio di primavera, la presa che ha sulla cittadina diventerà ancora più mortale.
Gli avvenimenti si fanno molto più intensi in questo ultimo capitolo e il mio cuore ha dovuto sopportare qualcosa che proprio speravo di non dover affrontare. Lo capirete leggendolo ahimè.
Scopriamo tante cose, come fermare Rob, come in realtà niente è quello che l'apparenza mostra, come le persone siano in grado di portare avanti un raffinato doppio gioco. Scopriamo anche che dichiarare l'amore è difficile, i nostri protagonisti ne sanno qualcosa. Alla fine sono rimasta felice per lo sviluppo che hanno preso le due principali coppie della storia; l'epilogo di Jared e Kami è stato tenero, un pò di serenità dopo tutto un susseguirsi di "no scusa non posso stare con te" e "no io non posso essere amato" di cui non sono mai stata fan. Di un'altra coppia non parlerò, sarà una sopresa, ma sono veramente contenta che l'autrice abbia testato un territorio non scontato riuscendoci assolutamente bene.
Con tutta sincerità non sono rimasta molto soddisfatta dalle scene finali della battaglia, in quanto il tutto si è dimostrato un pò anticlimatico.. insomma, volevo di più. Ma a parte ciò Unmade si è dimostrato un finale degno di nota.
Se vi piacciono le storie di magia non troppo pesanti e con un tocco di ironia in più, questa serie fa veramente al caso vostro.

Personaggi: 8
Trama: 8
Ambientazione: 10
Sviluppo: 8
Giudizio finale: Assolutamente si

sabato 18 ottobre 2014

"Ma non c'è niente di più profondo che creare qualcosa dal nulla"


Fangirl (ENGLISH)
Autore: Raibow Rowell
Titolo originale: Fangirl
Genere: Contemporary, Coming of Age, Romance
Difficoltà lingua: 6
Casa editrice: St. Martin's Griffin
Anno: Settembre 2013
Link: Goodreads ; Buy it
Trama: (tradotta)
In Fangirl, Cath è una fan di Simon Snow. Okay, tutto il mondo è fan di Simon Snow, ma per Cath esserne fan è una questione di vita- ed è molto brava a farlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si appassionarono della serie quando erano piccole; fu ciò che le aiutò a passare il momento dell'abbandono della propria mamma.Leggere, rileggere. Passare il tempo sui forum di Simon Snow, scrivere fanfiction legate a Simon Snow, vestirsi come i protagonisti ad ogni première dei film.La sorella di Cath si è un pò staccata dal mondo dei fan ma Cath non ci riesce, non vuole.Adesso che sono al college Wren ha detto a Cath che non vuole dividere la sua stanza con lei. Cath è sola, completamente fuori dalla sua zona sicurezza, ha una compagna di stanza con un ragazza affascinante sempre di mezzo, un'insegnate di scrittura convinta che scrivere fanfiction sia la fine della civiltà, un bellissimo compagno di corso che vuole solo parlare di parole.. e non riesce a smettere di pensare a suo padre, che è adorabile, fragile e mai vissuto da solo.Per Cath la domanda è: può farlo? Può farcela senza Wren a tenerle la mano? E' pronta ad iniziare a vivere? Ad aprire il suo cuore a qualcuno? O finirà solo per vivere all'interno della storia di qualcun altro?

Cara Cath,
Anche io sono come te. O meglio, forse solo in parte. Anche io ad un certo punto della mia vita ho messo una barriera tra me e la realtà. Ma chi tra di noi non l'ha mai fatto anche solo per 10 minuti? Qualcuno di veramente coraggioso forse.
Forse io e te non siamo coraggiose in fondo. Forse io e te navighiamo in quello stato mentale del "ma che cosa ho io in questo mondo?".
Abbiamo le nostre storie. Tu, in particolare, hai la tua storia. Quella che scrivi sempre al pc, quella in cui ti immergi fino a sparire.
"Perchè scriviamo storie?" "Per sparire.."
Che è anche il motivo per cui le leggiamo. 
Ci capitano un sacco di cose nella vita, come è successo a te. Le persone spariscono dalla nostra vita, persone che non avrebbero mai dovuto, ed inevitabilmente i problemi si attaccano a noi che rimaniamo, ci si arrampicano sopra, ci modificano, ci rendono "malfunzionanti" in un modo o nell'altro.
Da qualche parte in fondo tu, Cath, devi scappare. Allora ci sono le storie, c'è Simon Snow con la sua magia, il suo essere in qualche modo predestinato ad essere l'eroe della sua favola, quello che in fondo noi tutti vorremmo.
A te piace Simon Snow, quindi ci hai costruito un mondo sopra, hai preso il personaggio e l'hai modellato a tuo piacere dandogli vita nuova, tu scrivi e se bravissima a farlo e tutti ti conoscono.
Poi c'è la realtà, c'è tua sorella gemella, c'è la tua compagna di stanza al college, c'è il ragazzo carino che si presenta sempre alla tua porta e c'è chi, inevitabilmente, finisce per usare ciò di cui tu non hai chiara consapevolezza: il tuo talento.
Questa è la vita e deve essere affrontata, non è una storia che ci siamo inventati noi e non c'è magia che tenga. 
Io non ho una bacchetta stregata Cath e nemmeno tu.
E non ho neanche una sorella gemella forse più danneggiata di te, con l'unica differenza che lei ignora la realtà in modo totale, altrimenti in ospedale in coma etilico non ci sarebbe neanche finita. Forse.
E neanche tuo padre ci sarebbe finito in ospedale, e forse la casa sarebbe più ordinata e il frigo pieno di cose sane.
Però possiamo imparare dalle nostre storie se lo vogliamo, possiamo essere coraggiose anche noi. Così quando decidiamo di farlo, di aprirci alla vita, capitano cose strane: ci innamoriamo, ci divertiamo, non pensiamo.
Così hai conosciuto Levi, vuoi mettere? Cioè, se non ti fossi mai aperta alla vita non sarebbe successo lo sappiamo. 
Se non ti fossi aperta alla vita non saresti riuscita a gridare in faccia a tua madre tutta la tua rabbia e non avresti vinto il premio di scrittura dell'anno accademico.
Cather va bene non essere per forza super umani, non sta scritto da nessuna parte, ma ricordati che un eroe non è sempre qualcuno con poteri magici o con una super-mega armatura che lo rende inoppugnabile.
Un eroe può essere semplicemente qualcuno che ha smesso di vivere solo dentro le sue sicurezze.
Quindi faremo una cosa Cather da ora in poi, un compromesso se vuoi, vivremo nella realtà imparando però dalle nostre avventure.
Here i come ready or not.Ready or not here i come.

Con questa specie di sproloquio spero di avervi convinto a leggere questo piccolo gioiellino! 
Lo stile è fresco, scorrevole, e si legge tutto di un fiato! L'autrice è stata assolutamente impeccabile nel concepire protagonisti semplici ma reali, con tutte le loro debolezze e mille risorse.
Fangirl è una storia in cui si ritroveranno tante persone, e proprio per questa la renderà indimenticabile!
Mandatemi un feedback se lo stile "lettera" può piacere :) Magari lo utilizzerò per un limitato numero di recensioni su libri che mi stanno particolarmente a cuore!

Personaggi: 10
Trama: 10
Ambientazione: 10 (voglio dire ragazzi.. è il college!)
Sviluppo: 10
Giudizio finale: Non ci pensate due volte

mercoledì 15 ottobre 2014

"They keep hear them walking in the night" - Halloween reads


It's the scariest time of the year.

Ottobre è il mese che preferisco in assoluto.
Le foglie che cominciano a cadere, svegliarsi con la pioggia fuori, il profumo della torta alle mele, il tea bollente, le feste che si avvicinano.
Un atmosfera così favorisce la visione di film/telefilm poco raccomandabili a chi soffre di incubi notturni facilmente; voglio dire ve lo ricordate quel pezzo d'uomo di Johnny Depp in Sleepy Hollow? 
Ergo per cui molto spesso Ottobre è anche il mese dove i miei gusti letterari prendono una piega.. decisamente anormale! E se anche voi seguite questo filone dove d'estate siete tutte easy & contemporaneo mentre d'inverno è tutto un susseguirsi di mostri & società distopiche beh, ecco a voi qualche raccomandazione che fa al caso vostro! Buono spavento a tutti!



1) La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine e il sequel: Hollow City
Un orfanotrofio dove vengono nascosti bambini molto particolari, una ragazza leggera come l'aria, un bambino invisibile, due sorelle telepatiche, una minaccia che si avvicina.
Raccomandato come se non ci fosse un domani.
(Rizzoli)


2) Chi è Mara Dyer e Io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin
Durante tutto il primo libro vi chiedete che cosa sia successo veramente, vi chiederete se Mara sia impazzita davvero, se il suo ex ragazzo sia un frammento della sua immaginazione o una realtà, se le sue visioni siano reali. O se Mara, semplicemente, abbia un pò perso la testa.
Dopotutto non succede tutti i giorni di vedere morire tre delle persone più care durante il crollo di un edificio.. e neanche che tutto ciò avvenga dopo una seduta spiritica.
(Mondadori Chrysalide)


3) I segreti di Coldtown di Holly Black
I vampiri non brillano più. Sono stati lucidati a nuovo e resi più pazzi e gloriosamente fuori controllo. E relegati in zone speciali chiamate "Coldtowns". 
Poi però capita di svegliarti all'indomani di una festa in una casa dove tutti sono stati massacrati e comincia il tuo viaggio verso una di quelle Coldtown.
Sei infetta, sei in compagnia di uno di loro.
Non sei più umana.
(Mondadori Chrysalide)



4) Anna vestita di sangue e Girl of nightmares di Kendare Blake
Cas è un cacciatore di creature della notte, di fantasmi.
Anna è stata uccisa tanto tempo fa, e non dorme più. 
Vive in un'antica casa vittoriana.
E cerca vendetta, vittima dopo vittima.
Si dice che possa essere il turno di Cas adesso.
(In Italia il primo libro, Anna vestita di sangue, è edito da Newton Compton)


5) The Lynburn Legacy di Sarah Rees Brennan
La protagonista, Kami, è una detective in erba, la cittadina è avvolta in un mistero lungo cent'anni, la magia regna sovrana.
Sacrifici di sangue, incantesimi, spaventapasseri che prendono vita, atmosfere piovose inglesi, case antiche, protagonisti che uno non potrà non amare. Bonus per l'ironia aggiunta.
Fatevi un favore, leggete questa serie. (Recensione prossima! ... quanto vorrei la traducessero in Italia!)

venerdì 3 ottobre 2014

TGIF! Series night: Supernatural (recap stagioni 1-5)

Dato che non posso smentirmi ho deciso di aprire questa rubrica parlando di una delle mie ossessioni: SUPERNATURAL.
Cioè in altre parole: le storie dei fratelli Winchester

Ti prego non fare cose del genere. NON è GIUSTO.
La prima stagione si apre con i poveri fratelli alle prese con la morte della loro mamma, opera del demone-occhi-gialli, successivamente alla quale i rimanenti pezzi della famiglia inizieranno un percorso lavorativo niente male: i cacciatori di demoni. 
Mi domando da circa 10 anni dove potrei firmare per partire anche io. 
Così tra fantasmi e scorribande con vari vampiri assetati e poco sbriluccicanti (non scordiamoci però dei vari lupi mannari e cambia pelle dall'aria molto disgustosa), i fratellini partono alla ricerca del proprio padre. Si, perchè il buon vecchio John è scomparso: "E' andato a caccia e non è più tornato" *per il colpo trema tutta la televisione*. 

Dean: "Facciamoci una bella scampagnata e andiamo a trovarlo"
Sam: "Io ho chiuso con la caccia"
*AAA cercasi identità fidanzata morta sul soffitto* *urla indistinte* *la mia fidanzata* *Sam parte con Dean* *La squadra acchiappa fantasmi uccide ragazza molto morta* *Si introducono in un ex manicomio infestato perchè non sanno cos'altro fare, il nightclub non va più di moda* *DEMONE* *DEMONE POSSIEDE TIZIO* *DEMONE POSSIEDE RAGAZZA* *Ritroviamo John* *DAMN, VAMPIRI* *TIZIO POSSEDUTO INVESTE LA FAMIGLIOLA WINCHESTER COL SUO TIR*
Finale prima stagione.
I miei capelli sono ancora sulla mia testa, ok
E da qui in poi le cose cominciano a farsi complicate, in particolare: A) Dean sta morendo-Dean è un fantasma-Dean.. no, niente fare le prenotazioni per l'aldilà non si effettuano più.
B) Dopo averlo quindi salvato dalle grinfie della morte veniamo a conoscenza della proprietà psichiche di Sam.
Si Sam prevede il futuro (e non è l'unico, ci sono altri come lui). Si sono molto invidiosa di tutto ciò.
E vi ricordate il demone dagli occhi molto gialli?
Vuole uno di questi psichici a capo della sua armata del male! E mentre Sam combatte per quel posto (c'è crisi abbiate pazienza, ci si accontenta un pò di tutto), viene ucciso. OOOPS. 
Ma secondo voi resta morto? Voglio dire su, è supernatural, ovviamente no.
Si perchè Dean ha salvato Sam stringendo un patto con un demone che in cambio si prenderà la sua vita; ha ancora un anno di tempo per respirare e durante la terza stagione non lo vedremo a bighellonare alle Bahamas. Come puoi fare una cosa del genere quando ci sono belle ragazze in giro, proprio a due passi da te?

No. Non puoi andare in vacanza se in giro ci sono Ruby e Bela. (Bela, non Bella, non è Twilight!)
Sam, che decide di farsi un giro nel lato oscuro della forza, si fida di Ruby e dimostra poca intelligenza perchè Ruby è un demone (dite al ragazzo che fidarsi di una che da umana ha venduto la sua anima non è una buona idea). 
Bela invece, ragazza molto mattacchiona e birbante, si diletta nel prendere in giro i fratelli rubando loro amuleti porta fortuna. Che cattiveria, rubare un porta fortuna a due persone che cacciano demoni è qualcosa di malefico.
Sam è sempre più cattivo, uccide tutti con estrema facilità fino al punto in cui sia Bobby che Dean si domandano se farlo tornare indietro sia stata una buona idea alla fine. 
No, non lo è stata.
Dean, che nel frattempo finisce comunque morto (della serie: tanta fatica per nulla), viene salvato da un angelo chiamato Castiel.
Castiel arriva in modo molto badass, facendo scena con le sue ali molto badass, dicendo che ad ordinargli di salvare Dean è stato Dio in persona.

Perchè non diventi il mio angelo custode?
Tutto ciò è molto badass. 
Ma udite udite: c'è un'altra ragazza carina in giro, si chiama Lilith.
*ma Lilith non è la madre di ogni demone??*
Beh qui è impersonificata da una ragazza bionda, carina e cattiva con un piano eccellente: uccidere Sam! Ma Sam mica si farà seppellire di nuovo. No, il nostro eroe alla fine della quarta stagione la distruggerà, e con lei tutti i 66 famosi sigilli che tenevano imprigionato un personaggio che non vorresti proprio come vicino di casa. 
Sam difatti si riconferma un idiota a tutti gli effetti: distruggendo detti artefatti abbiamo un nuovo grossissimo problema: Lucifero è tornato, e stavolta cammina sulla terra.                          


Ma tu non dovevi avere le corna e la pelle rossa?
Siamo ora alla quinta stagione, il Diavolo è fra di noi e bisogna sconfiggerlo: CHIAMATE IL PARADISO DIAMINE.
In paradiso però sono dei simpaticoni e non  fanne le cose gratis, assomigliano quasi ai numeri del prefisso 899 per intenderci.
Solo che loro in cambio chiedono di potersi  impossessare del corpo di Dean
*seriously?*. 
Veniamo infatti a sapere (*mettetevi comodi*) che Dean e Sam  sono destinati a giocare i ruoli  rispettivamente dell'arcangelo Michele e di suo fratello Lucifero, che ovviamente ad un certo punto di questa opera infinita si sarà ribellato dandosi alla bella vita.
E come verrà poi rivelato dal padre dei due non c'è  nessun modo di evitarlo perchè i fratelli Winchester sono i diretti discendenti di Caino e Abele. E' il loro destino, è scritto. 
(Che ingiustizia, perchè io fra i miei antenati devo avere comuni mortali e loro personaggi biblici?)
Tra salti nel futuro, angeli rompiscatole e flashback facciamo anche la conoscenza di Crowley. Un dannatissimo elemento di disturbo in possesso della pistola Colt, l'unico aggeggio veramente utile in mano ai Winchester. Utile fino a quando si capisce che la Colt può uccidere qualsiasi entità paranormale tranne Lucifero. 
E non può neanche far molto contro i cavalieri dell'Apocalisse. Quattro belli individui che per tutta la stagione si divertiranno a danneggiare il mondo a loro piacimento e ai quali bisogna rubare gli anelli per rimandare il diavolo indietro.

Alla fine di tutto però, la tanto temuta apocalisse arriva, e mentre Lucifero-Sam combatte contro Michele vediamo entrare in scena Dean sulle note di "Rock of ages"!
Dopo che Lucifero-Sam uccide Castiel e Bobby, comincia la battaglia tra fratelli che si concluderà con la riapertura della gabbia dove finirà Lucifero-Sam.
Castiel ritorna (ricordate, niente rimane morto qui), guarendo così Bobby e Dean che nel frattempo le aveva prese di santa ragione in nome dell'affetto fraterno. 
Quest'ultimo, nella scena di chiusura, tornerà a casa della sua amata Lisa sedendosi a cena con lei e suo figlio.
Ah, a guardarli da fuori c'è Sam. Ve l'avevo detto che sono tutti morti viventi qui.
Alla prossima puntata, con i recap delle stagioni 6-9!


                                                            UNA GIF PER DOMARLI TUTTI:

*Persona comune davanti ad una puntata di Supernatural*

DISCLAIMER:

Come avrete già potuto notare i recap hanno uno sfondo satirico e sono formulati per chi ha già una conoscenza anche parziale delle serie.
Se siete nuovi al mondo di Supernatural forse non vi avrò aiutato molto a comprenderne la trama parecchio complessa, per questo ci sono recensioni molto più serie!
Spero però di aver stuzzicato la vostra curiosità, è uno show che merita!

mercoledì 1 ottobre 2014

Questa bellezza così crudele


Cruel Beauty (ENGLISH)
Autore: Rosamund Hodge
Titolo originale: Cruel Beauty
Genere: Fantasy/Paranormal/Romance/Horror/Mitologia Greca
Difficoltà lingua: 7 alcuni tratti più semplici di altri
Casa editrice: Harper Teen/Balzer & Bray
Anno: Gennaio 2014
Link: Goodreads ; Buy it
Trama:
Basata sulla fiaba "La bella e la bestia", Cruel beauty è una storia accattivante che narra dei nostri desideri più profondi e del loro potere di cambiare il nostro destino. Fin dalla nascita Nyx Triskelion è stata promessa in sposa al malvagio dominatore del suo regno, tutto a causa di un folle patto contratto da suo padre. E fin dalla nascita è stata allenata ad ucciderlo. Senza nessuna scelta se non quella di compiere il suo destino, Nyx odia la sua famiglia per non averla mai salvata e si odia per voler scappare dal suo destino. Ma al suo diciassettesimo compleanno Nyx abbandona tutto ciò che ha sempre conosciuto per sposare l'immortal e potente Ignifex. Il suo piano? Sedurlo, distruggere il suo castello e rompere la maledizione che da 900 anni incombe sulla sua gente.Ma Ignifex non è affatto ciò che si aspettava. L'uomo, stranamente affascinante, la seduce, e il castello -un labirinto fatto di stanze magiche- la intriga.Mentre Nyx cerca un modo per liberare la sua patria scoprendo i segreti di Ignifex, si sente senza volerlo attratta. E anche se lo amasse come potrebbe rinunciare al suo destino di ucciderlo?Mentre il tempo scorre Nyx deve decidere cosa è più importante: salvare il futuro del suo regno o l'uomo di cui non doveva innamorarsi.

Lasciate che vi dica una cosa: OH MIO DIO.
E' esattamente ciò che ho pensato chiudendo questo romanzo. Dopo aver scoperto, tra le altre cose, che si tratta di uno stand-alone. Nessuna trilogia, o quadrilogia, o duologia. Nessuna. OH MIO DIO.
Cercherò di essere il più breve possibile per farvi capire perchè dovete mettere mano su questo libro il prima possibile.
Provate ad immaginare vostro padre che, prima della nascita, vi sacrifica ad un demone in cambio della possibilità di avere figli da sua moglie.  
Bene, ora immaginatevi la stessa moglie che muore subito dopo aver dato alla luce questi tanto voluti pargoli. 
Voi siete uno dei pargoli. E per via di quell'accordo folle vivrete tutta la vostra esistenza sapendo che dovrete sposare quello stesso demone che ha ucciso vostra madre.. per ripagarlo dal favore di avervi fatto nascere si intende.
O forse è stata la follia e l'arroganza di vostro padre a mettere fine alla vita della vostra mamma?
Perchè Nyx tutto questo non se lo immagina, lo vive.
Il giorno in cui compie diciassette anni si presenta sola davanti ad un altare, con tanto di seguito trionfante, e si sposa. Da sola. Perchè il gentle lord la aspetta comodamente a casa sua, in quel castello che sarà la nuova casa di Nyx. 
Un castello che non è privo di misteri e orrori. Dove le ombre prendono vita e ti risucchiano in un vortice di terrore e disperazione, dove i demoni girano indisturbati e i cadaveri delle persone giacciono disposti come fossero ancora vivi e vegeti. Il castello che Nyx dovrà imparare a conoscere alla perfezione per compiere ciò per cui i Resurgandi l'hanno istruita: uccidere il demone.
Monsters are afraid of the dark because it reminds them of what they are
Questa storia assomiglia un pò al castello del demone Ignifex. 
Vi ritroverete davanti ad una versione una volta per poi dovervi ricredere due capitoli più tardi.
Lo stile dell'autrice è assolutamente impeccabile e intricato, così tanto da non sembrare per niente un romanzo d'esordio.
E' così che conosciamo il mondo della protagonista, divorato dalle ombre, oscurato per sempre senza alcuna possibilità di conoscere cosa ci sia al di la della cortina che li separa dal cielo. 
Nyx non è una protagonista come le altre, Nyx odia il suo destino, non si sente un'eroina e finisce con il cuore gonfio di risentimento per il suo paese e per la sua stessa famiglia. E forse è questo che rende il suo personaggio così reale.
La storia di Nyx e Ignifex non è per nulla banale, si odieranno, si arriveranno ad amare, a volersi distruggere e salvare allo stesso tempo in un crescendo perfetto.
Ignifex è il demone a cui gli esseri umani si rivolgono per avere favori altrimenti impossibili, consci o meno che quello scambio avrà in realtà un prezzo altissimo. 
Ma l'Ignifex che conosceremo ha una storia che ci spezzerà un pò il cuore, strettamente legata a quella che ci viene presentata come la sua ombra, il suo servitore, Shade.
Storia che prenderà toni sempre più intricati e che alla fine del libro vi lascerà abbastanza senza parole.
Perchè questa storia non è solo fatta di ombre e di mitologia greca ma ha come sfondo una domanda difficile: a cosa siamo disposti a rinunciare per avere ciò che vogliamo? E se siamo disposti a rinunciare a qualcosa, siamo sicuri di sapere quale sarà quel qualcosa? O siamo troppo arroganti da non capire che è inutile in fondo chiedere certi favori?
Credevo di ritrovarmi un pò a sbuffare davanti alla "solita" eroina che invece di compiere il destino con fierezza finisce per amare il suo nemico, ma no. Mi sono dovuta ricredere.
Perchè alla fine Nyx va oltre il compiere semplicemente il suo destino, creando così un finale per nulla scontato che non ho potuto che apprezzare veramente.
Personaggi: 9,5
Trama: 10
Ambientazione: 10
Sviluppo: 9
Giudizio finale: Assolutamente si